Capelli perfetti senza parrucchiere, se hai bisogno di una tinta segui questa tecnica: è la stessa dei professionisti
Se vuoi ottenere una tinta come dal parrucchiere, prova la tecnica dei professionisti: così la farai da sola in casa, ma sembrerai uscita dal salone.
Dopo una certa età, occorre accettare l’evidenza: i capelli iniziano ad ingrigirsi, e l’antipatica ricrescita minaccia il nostro canonico look, regalandoci un’aria trascurata e molto meno giovanile.
Per recuperare una capigliatura dal colore fresco e vibrante è possibile prenotare un appuntamento dalla propria parrucchiera di fiducia ma, d’altro canto, con gli attuali rincari sui generi alimentari, sui capi d’abbigliamento e sulle tariffe di luce e gas, risparmiare diventa un’esigenza imprescindibile.
Fortunatamente, in commercio sono disponibili molte colorazioni, dal biondo cenere al nero dai riflessi blu, passando anche per la gamma dei rossi e dei castani. Nel 2024, inoltre, hanno conosciuto molta popolarità le tinte per capelli dai riflessi metallizzati, e le tendenze per l’anno a venire saranno sicuramente altrettanto entusiasmanti.
Purtroppo, però, non basta munirsi di pazienza e degli strumenti adatti: ci vuole anche una certa manualità e il rispetto assoluto dei tempi di posa. In caso contrario, si rischia di combinare degli autentici disastri. Vediamo quali sono gli errori più comuni.
Tinta per capelli: attenzione a questi passi falsi
Partiamo dall’ABC: il colore sulla confezione potrebbe non corrispondere al risultato finale sui tuoi capelli. Per tale ragione, ti consigliamo sempre di effettuare un test preventivo su una piccola ciocca, in modo da valutarne la resa. Un’applicazione poco uniforme, poi, può contribuire alla formazione di macchie e differenze di colore, specialmente se si hanno molti capelli bianchi, oppure se si cambia totalmente il proprio colore di partenza.
Anche il tempo di posa è importantissimo: lasciare la tinta troppo poco o, al contrario, troppo a lungo, influisce negativamente sul risultato. È inoltre necessario preparare adeguatamente il capello, applicando la tintura quando la chioma è stata lavata uno o due giorni prima. Capelli troppo puliti o troppo sporchi, infatti, potrebbero assorbire in modo disomogeneo il colore. Infine, non dimenticare di proteggere la cute intorno all’attaccatura con una crema grassa: in caso contrario potrebbero formarsi delle macchie difficili da rimuovere, soprattutto sulle orecchie e sul collo.
Tinta fai da te come dal parrucchiere
Vediamo quindi come ottenere un risultato professionale senza spendere un centesimo. Innanzitutto, prepara accuratamente i capelli, assicurandoti che siano ben districati e divisi in sezioni. Procurati inoltre un pennello adeguato per applicare la tinta, e un pettine a denti stretti per distribuirla in modo uniforme. Ti servirà anche una ciotola per miscelare meglio la tinta, dei guanti e una mantellina, in modo da non rischiare di rovinare i tuoi capi da casa.
Inizia quindi dalle radici e procedi verso le punte, lavorando su piccole sezioni di circa 1 centimetro, dosando con cura il prodotto e, una volta esaurita la tinta, massaggia la cute della testa con la punta delle dita, in modo da farla penetrare alla radice. Finito il tempo di posa, che dovrai rispettare al minuto, risciacqua abbondantemente con acqua corrente, meglio se fredda. Questo trucco ti aiuterà e richiudere le squame del capello, rendendolo lucido e setoso fino al prossimo lavaggio. Infine, applica anche un balsamo nutriente (molto spesso lo trovi già in dotazione nei kit pronti) e attendi cinque minuti prima di risciacquare, quindi asciugali dopo averli schermati con un termo-protettore: una volta finito lo styling, sarai pronta per brillare!