CdS, se ti fermano occhio a ciò che dici: con le nuove norme ti becchi una sanzione salatissima | Meglio prevenire

CdS, se ti fermano occhio a ciò che dici: con le nuove norme ti becchi una sanzione salatissima | Meglio prevenire

Posto di blocco - trs98.it - pexels

Attenzione massima a come ti comporti quando sei al volante: se durante un posto di blocco commetti questo errore, te ne pentirai amaramente.

Negli ultimi giorni si è parlato molto, in TV, sui giornale e sulle principali piattaforme social, delle recenti modifiche al Codice della Strada fortemente promosse e volute dalla Lega con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale.

Tra le principali novità inserite nella normativa, ad esempio, vi è l’inasprimento delle sanzioni in caso di cellulare alla guida, ma anche in caso il guidatore risulti positivo all’uso di alcol e alle sostanze stupefacenti durante un controllo.

Nel primo caso, le multe sono passate da 250 euro a 1.000 euro, ed è prevista anche la sospensione delle patente per una settimana se si hanno 20 punti o meno, periodo che si estende a 15 giorni in caso in cui i punti siano inferiori a 10.

Nel secondo caso, invece, possono essere applicate multe da 573 a 6.000 euro e la sospensione della patente da 3 mesi a 2 anni, a seconda del tasso alcolemico o dalle condizioni psicofisiche del conducente. Ma non è tutto: anche un semplice posto di blocco può sfociare in pesanti sanzioni, sia civili che penali.

Il comportamento corretto durante un posto di blocco

Se vediamo la paletta alzata, niente panico. È infatti fondamentale rimanere calmi e rispettosi, e seguire attentamente le istruzioni degli agenti. Essi richiederanno in primis di visionare i documenti dell’auto e dell’assicurazione: per tale ragione, vi consigliamo di tenerli ordinatamente a portata di mano all’interno del cruscotto.

Inoltre, è necessario evitare i movimenti bruschi per non rischiare di allarmare i Carabinieri o i Poliziotti che stanno effettuando il controllo, e mantenere il tono delle interazioni lucido e pacato. Sempre meglio non discutere sul posto, poiché le eventuali contestazioni possono essere portate successivamente in sede legale, e non rifiutare mai di sottoporsi al test alcolemico o tossicologico: questa scelta comporta infatti sanzioni severe, come la sospensione immediata della patente. E non è tutto…

forze dell'ordine
Forze dell’ordine – fonte della foto: pexels – trs98.it

Cosa non dire durante un controllo

Talvolta, a causa della sensazione di panico si può arrivare ad dichiarare colpe che non si hanno, ammissioni spontanee che potrebbero generale dei risvolti spiacevoli per il guidatore. Piuttosto, nervi saldi, e mantenete un atteggiamento conciliante e collaborativo: stanno solamente facendo il loro lavoro.

Infine, bando anche agli atteggiamenti aggressivi o minacciosi: essi possono sfociare infatti in denunce per resistenza a pubblico ufficiale, con conseguenti sanzioni penali!