Cenone low cost, a Natale accontenta tutti senza spendere un patrimonio: queste ricette le trovi anche nei ristoranti

Cenone low cost, a Natale accontenta tutti senza spendere un patrimonio: queste ricette le trovi anche nei ristoranti

Pasto di natale low cost per la famiglia - fonte: pexels - trs98.it

Se vuoi stupire amici e parenti con un Cenone di Natale gourmet senza spendere un patrimonio, preparati a prendere appunti!

Ci siamo: tra pochi giorni le case di tutta Italia, e di tutto il mondo, si illumineranno a festa, e verranno invase da ospiti, da invitanti pietanze e vettovaglie golose per la celebrazione del Natale.

Nel Belpaese questo giorno è il pretesto per riunire attorno a una tavola tutti coloro che amiamo, prendendoli per la gola con manicaretti spesso iper-calorici, ma indiscutibilmente squisiti.

Stilare un menù ad hoc che sorprenda positivamente gli invitati, però, molto spesso è un’operazione che include anche un rilevante investimento economico: tra antipasti, primi, secondi e i vari bis, infatti, il conto in cassa può arrivare a cifre ragguardevoli.

Niente paura, però. Qui di seguito ti proporremo un menù natalizio adatto a tutte le tasche ma di sicuro effetto: nessuno penserà che hai fatto economia!

Il menù di Natale low cost

Chi l’ha detto che il Cenone di Natale deve essere per forza costoso? Prova questo menù economico, ma molto appetitoso ed elegante: ogni piatto è pensato infatti per mandare in tilt i palati dei commensali, e le foto su Instagram potranno solo accompagnare.

A partire dall’antipasto, ovvero dai vol-au-vent ai funghi: ti servirà solo pasta sfoglia, funghi, panna, aglio e prezzemolo, e con meno di 5 euro ti sarai tolto dall’impaccio. Decora magari ogni tartina con un ciuffetto di prezzemolo fresco, e tutti gli invitati estrarranno di tasca i rispettivi smartphone per immortalare la portata. Come primo, ti proponiamo invece delle lasagne al ragù di lenticchie: per prepararlo ti serviranno solo questi legumi, della passata di pomodoro, della cipolla, una carota, del sedano e la besciamella. Le lenticchie sono un’ottima alternativa alla carne, e se farai amalgamare bene tutti gli ingredienti nessuno ne sentirà la mancanza. Vediamo infine il secondo piatto e il contorno.

cena natale
Cenone natalizio in famiglia- pexels – trs98.it

Menù di Natale: il secondo e il contorno low cost

Perché non puntare sul pollo arrosto con le patate? Anche qui, gli ingredienti hanno un prezzo molto abbordabile e, se marini il pollo con erbe aromatiche e aglio la sera precedente la cottura, otterrai un sapore avvolgente e molto intenso. Con esso, cuoci anche le patate: non solo si insaporiranno, ma risparmierai anche preziosa energia elettrica!

Infine, per contorno opta per delle verdure gratinate: sono un evergreen, e piacciono praticamente a tutti. Il trucco per renderle più croccanti è quello di spolverarle con parmigiano e pangrattato direttamente dentro la teglia: questa mossa le renderà irresistibili. Infine, concludi il pasto con una bella fetta di pandoro, accompagnandolo a una crema al mascarpone fatta in casa: così il tuo Cenone sarà assolutamente memorabile!