Scarpe, ecco perché dovresti toglierle in casa: l’abitudine giapponese migliora di gran lunga la tua salute | Ecco cosa nasconde
Scarpe, se sei abituato a tenerle in casa ecco perché dovresti assolutamente toglierle: i dettagli e le curiosità della vicenda
Molto spesso abbiamo delle abitudini sbagliate che possono arrecare danno alla nostra vita e alla nostra salute. Esistono diversi metodi che non abbiamo mai tenuto conto fino a quando non abbiamo saputo che possono far solo meglio alla nostra salute sia fisica he mentale. Quante volte ti sei trovato dinnanzi a diverse situazioni in cui avresti avuto voglia di togliere subito le scarpe dopo una tremenda giornata lavorativa?
Le abitudini che sono importanti per la nostra salute tendiamo molto spesso a sottovalutarle e, nel nostro caso, possono essere davvero innovative. Le scarpe, come abbiamo spesso detto ai nostri lettri, sono importanti soprattutto devono essere comode proprio per dare forza e grinta per affrontare la giornata lavorativa o l’allenamento in palestra.
Secondo alcuni studi, nel corso della nostra vita tendiamo spesso a non voler praticare il semplice gesto di eliminare le scarpe prima di entrare in casa; infatti, un semplice gesto come questo non fa altro che dividere i lettori che lo fanno automaticamente e gli altri che puntano a tenerle per tutto il giorno anche in casa, fin quando non si mettono a letto.
Ma qual è la cosa giusta da fare secondo la scienza e gli esperti? Ve lo riveliamo noi nel corso del nostro prossimo paragrafo.
Togliere le scarpe, ecco qual è la pratica migliore: i dettagli e le curiosità
Nel corso di questo prossimo paragrafo, eliminare le cattive abitudine sono sempre delle scelte consone al mondo che sta cambiando e migliorando, proprio per i vari impatti ambientali e temi relativi alla sostenibilità. Vi sono alcune filosofie giapponesi che approfondiscono il tema relativo all’uso delle scarpe che vedono ispirazione in alcuni principi filosofici come il genkan.
In Giappone, ad esempio, togliersi le scarpe appena entri è una casa prettamente automatica, tanto che le case e gli ingressi ruota attorno proprio a questo concetto; non appena entrati troviamo uno spazio chiamato genkan dove vengono lasciate le scarpe prima di entrare nelle altre stanze. Togliersi le scarpe, infatti, non è solo un gesto igienico ma anche un rispetto verso l’abitazione in cui si entra per chi la abita.
Conclusioni
Uno studio dimostra che il 60% delle particelle nocive viene portato proprio grazie alle scarpe sporche proprio dalle scarpe.
Sarebbe meglio prediligere un qualsiasi tipo di calzatura piuttosto che camminare scalzi per la casa.