Natale e spese folli: quello che spendono le famiglie in questo periodo dell’anno è da brivido | I report parlano chiaro
Nel periodo natalizio le spese folli natalizie sono davvero tantissime: ecco a quanto ammontano, i dettagli e le curiosità della vicenda
Molti di nostri italiani sono sempre curiosi di scoprire a quanto ammontano le spese relative ad uno dei momenti più belli della nostra vita e dell’anno, il Natale. Nonostante questa festività porta gioia, felicitò e spensieratezza nel cuore di milioni di utenti, le spese da sostenere sono altrettanto ingenti. Proprio per questo, vi aiutiamo a trovare delle soluzioni per evitare di spendere un occhio della testa durante le tue feste natalizie.
Nel corso della nostra vita, abbiamo visto un cambiamento davvero incredibile soprattutto in relazione al fatto che durante le festività le somme che si spendono sonno davvero superiori alla media, tanto che, il problema della crisi economica si fa sempre più imponente anche per via della guerra tra Russia e Ucraina che vede un aumento sostanziale dei beni di prima necessità.
Secondo il rapporto di Facile.it, quello che si è venuto a creare in quest’ultimi anni è davvero assurdo, proprio per via degli aumenti di prezzo, dell’inflazione che fa sì che cene, cenette, pranzi di Natale e Capodanno così come i cenoni risultano essere davvero un lusso non indifferente.
Andiamo nel dettaglio ad analizzare questi famosi dati e a mettervi al corrente: ecco i dettagli e le curiosità.
Spese degli italiani: ecco a quanto ammontano
Il periodo delle festività natalizie porta via una moltitudine di soldi, in quanto gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. Mentre alcuni italiani hanno ammesso di tagliare le spese, proprio per via delle difficoltà economiche che non fanno altro che crescere.
Per il pranzo e il cenone della Viglia, gli italiani in media spenderanno un budget di circa 83 euro , per una spesa complessiva stimata di oltre 3,5 miliardi di euro. I rincari che si fanno sempre più sentire sono sulla pasta, olio, riso, farina e pane, con incrementi che vanno fino all’84% rispetto al 2014. Per Capodanno, invece, mezzo milione di italiani ha deciso di concedersi almeno 1 notte fuori, per una spesa media di 335 euro ed una stima di quasi 4 miliardi.
I viaggi e le spese annesse
Per i viaggi, invece, gli italiani si concederanno una vazana in quanto gli hotel vedono un incremento di circa 8,1% del prezzo medio camera, oggi a 151,47 euro.
Tra le destinazioni più care in assoluto ci sono Roma, Firenze, Venezia, le crociere e il turismo della neve.