Spaghetti all’assassina, questa è la vera ricetta svelata dal migliore chef d’Italia | Bastano pochi ingredienti e puoi farla a casa
Spaghetti all’assassina, se ami questo patto ti sveliamo la ricetta giusta per te: bastano pochissimi ingredienti
Moltissimi dei nostri lettori ci hanno sempre deliziato con le loro domande, soprattutto in ambito culinario e una in particolare ci ha letteralmente sorpreso: in molti ci hanno chiesto di svelare la ricetta del noto piatto pugliese, Spaghetti all’assassina e, con tato piacere abbiamo deciso di parlarvi della ricetta del migliore chef in Italia, Peppe Guida.
Nonostante il pubblico sia sempre incuriosito dalle novità, allo stesso tempo soprattutto nel periodo delle festività natalizie, ama le tradizioni, i sapori e il gusto della famiglia e dei piatti culinari che non possono assolutamente cambiare.
Se siamo di fronte ad un piatto nuovo ci facciamo prendere un attimo dal panico e ci chiediamo cosa in realtà succederebbe se rivisitassimo una ricetta antichissima con pochi ingredienti ma con l’aggiunta di altri in stile pugliese.
Nel prossimo paragrafo ti sveleremo la ricetta dello chef più bravo d’Italia, Peppe Guida, che punta sulla tradizione ma mixata alla novità: andiamo a vedere di cosa si tratta, i dettagli e le curiosità della vicenda.
Spaghetti all’assassina, la ricetta che ti cambia il palato
Se sei curioso di scoprire una ricetta che ti delizia ma che ti fa riscoprire la magia della Puglia con pochi e semplici mosse, siamo pronti per svelarti gli spaghetti all’assassina. Questi possono essere semplicemente realizzati con ingredienti che abbiamo tutti nella nostra dispensa: parliamo di spaghetti, pomodoro e se vuoi stracciatella. Per realizzare questo piatto abbiamo bisogno della giusta pentola e del peperoncino che arricchisce il piatto rendendola estremamente più gustosa.
La caratteristica di questo piatto sta nel fatto che questi si presentano leggermente bruciacchiati. Si dice che la ricetta a suo tempo fu ispirata a dei turisti che cercavano qualcosa di buono ma allo stesso tempo sostanzioso. Uno degli ospiti esclamò soddisfatto: “Sei proprio un assassino” e da qui nacque questo famosissimo piatto.
Piatto rivisitato: ecco qual è l’ingrediente magico
Se sei pronto ad una versione rivisitata degli spaghetti all’assassina è arrivato il momento di conoscere la ricetta di Peppe Guida che ha aggiunto anche il polpo.
Infatti ti basterà far soffriggere lentamente l’aglio in abbondante olio extra vergine di oliva, aggiungi peperoncini e tocchetti di polpo, aggiungi gli spaghetti secchi in padella con il soffritto e, ancora, versa la passata di pomodoro e un po’ di concentrato di pomodoro e regola di sale. Aggiungi un mestolo di acqua calda alla volta e cuoci la pasta, mescola e aggiungi poco a poco l acqua come se fosse un risotto.