Attenzione alla nuova truffa: se clicchi ti rubano tutto | Non farti trovare impreparato
Attenzione alla truffa che ti svuota il conto in meno di 5 secondi: ecco il motivo e cosa sta succedendo, i dettagli
Oggigiorno, la modalità di uso del nostro smartphone è parte integrante della nostra vita e, sicuramente, non possiamo fare a meno del loro uso in quanto la tecnologia avanza e diventa sempre più essenziale nella nostra vita. Quello con cui dovremo fare conti sono proprio le truffe su WhatsApp che ci rendono la vita impossibile proprio per via degli hacker che puntano allo svuotamento del conto in meno di 4 secondi.
Non tutti ne parlano ma ormai visto che la tecnologia avanza e fa parte di noi, vi sono sempre più truffatori che, con il loro intuito e la loro velocità, possono far si che l’utente sia sempre portato a dare informazioni private circa il loro conto corrente bancario, credenziali di accesso e altri dati sensibili.
In Italia, queste pratiche sono sempre più comuni e rovinano davvero la vita e il Natale a moltissimi utenti intenti a stare tranquilli e sereni. Nelle ultime settimane sta circolando una truffa comune che arriva proprio tramite SMS e e in molti, a quanto pare, ci sono cascati in quanto il tuto sembra pericolosamente VERITIERO.
Andiamo nel prossimo paragrafo a raccontare della situazione e a cosa dovete fare attenzione: i dettagli e le curiosità.
Truffa SMS: fai attenzione o rischi di perdere tutto in 1 minuto
Se sei un utente pratico con l’uso di internet, dello smartphone e del tablet, saprai benissimo che non devi assolutamente rispondere ad alcuni sms che ti chiedono dati sensibili, accessi di password o di altro genere proprio perché gli hacker son sempre pronti a rubarti tutte le tue credenziali e farne un uso non appropriato soprattutto nei conti bancari e postali.
Ultimamente, quello che sta circolando in Italia è la truffa classica con SMS ossia sul vostri smartphone potete ricevere il seguente messaggio che dovete assolutamente ignorare: “Richiesta di addebito 4.900 EURO confermato, per INFO/BLOCCHI ci contatti al 350********1″. Un tentativo di pishing proprio perché vi è un numero di cellulare o fisso indicato che vi fa incappare più velocemente alla truffa.
Cosa devi fare per evitare la truffa
Per evitare la truffa non devi assolutamente rispondere a chiamate o messaggi del genere proprio al numero indicato.
Infatti, il rischio è quello di incorrere in truffe o pishing. Quello che devi fare è solo contattare la tua banca di riferimento o la filiale in cui sei cliente.