Carta stagnola, cucinare con questo accessorio è sicuro? La parole dell’esperto sconvolgerà la tua vita

Carta stagnola, cucinare con questo accessorio è sicuro? La parole dell’esperto sconvolgerà la tua vita

alimento e uso scorretto dell'alluminio- credit pixabay- trs98.it

alimento e uso scorretto dell'alluminio
alimento e uso scorretto dell’alluminio- credit pixabay- trs98.it

Se cuciniamo con la carta stagnola è davvero sicuro come ci fanno credere? Dopo anni arriva la risposta che non ti aspetti

Molto spesso ci rendiamo conto che in cucina abbiamo bisogno do alcuni utensili e accessori di cui non possiamo assolutamente farne a meno poiché ci rendono la vita più semplice e più veloce a seconda di tutto il tempo che abbiamo a disposizione. Tra questi accessori, i nostri lettori fanno un uso non indifferente della carta stagnola, proprio per cucinare pesce, carne o per conservare gli alimenti. La domanda che ci poniamo da anni è la seguente: è davvero sicuro come ci fanno credere? La risposta è finalmente rivelata da noi nel corso di questo articolo.

L’alluminio è uno dei protagonisti più interessanti della nostra cucina, tanto che da tempo è uno dei protagonisti indiscussi e silenziosi di tutto il mondo. Da sempre, infatti, la carta stagnola viene spesso utilizzato per cucinare il pesce in cartoccio, riscaldare alimenti come fritti o verdure proteggere i cibi e, addirittura rivestire le teglie da f0rno.

La domanda che da anni sorge spontanei è proprio se l’uso di questo accessorio da cucina sia davvero interessante o punti semplicemente a danneggiare la nostra salute. In ogni caso, l’uso dell’alluminio possiamo dirvi che deve essere fatto e usato con una leggera prudenza perché senza che ce ne accorgiamo e, in alcuni casi specifici, questo potrebbe penetrare nei cibi, comportando potenziali rischi per la salute.

Dopo anni di studi, però, siamo pronti a rispondere alla domanda più famosa del momento: si potrebbe usare la carta stagnola mentre cuciniamo?

Cucinare con la carta stagnola, è corretto? Ecco la verità

Siamo sicuri che possiamo sorprenderti soprattutto nello scoprire che cucinare con la carta stagnola è una partica sicura ma solo se non si superano i 200 °C, una temperatura che preserva la stabilità dell’alluminio, una temperatura che evita la dispersione di questo materiale nei cibi. Se la temperatura, però, è parecchio elevata, l’alimento con cui la carta stagnola entra in contatto contiene alte concentrazioni di acidi o di sali, ci potrebbe essere il rischio che le particelle di alluminio sfiorino gli alimenti.

Il processo, bisogna specificare, potrebbe essere alimentato e velocizzato dalla natura corrosiva degli acidi e dei sali, tanto che alcuni piatti potrebbero assumere un retrogusto metallico. Gli esperti avvertono che un contatto del genere potrebbe essere dannoso per la salute, se si consuma alluminio in eccesso e per un periodo prolungato.

alluminio e uso scorretto
alluminio e uso scorretto fai attenzione- credit pixabay- trs98.it

Cibi da evitare: ecco quali sono

Per minimizzare questo problema è meglio evitare i cibi per cuocere o conservare cibi acidi o particolarmente salati.

Ora sai proprio tutto, fai attenzione e il problema verrà risolto in meno di 10 secondi.