Termosifone, l’incubo della polvere sta tornando: ecco come non farla tornare mai più

Termosifone, l’incubo della polvere sta tornando: ecco come non farla tornare mai più

termosifoni puliti, ecco come fare- credit pixabay- ts98.it

termosifoni puliti
termosifoni puliti, ecco come fare- credit pixabay- ts98.it

Pulizia del termosifone quando la polvere si posa e non riesci più a toglierla? Questo è il trucco infallibile, non torna più

Molto spesso siamo abituati a tenere la casa ben igienizzata e pulita per la nostra salute e quella dei nostri figli e dei nostri animali domestici. Arrivata la stagione invernale, il freddo comincia a farsi sentire e accendere i termosifoni, anche solo 1 volta al giorno, diventa una vera e propria necessità. Il problema sorge quando si posa troppa polvere e non si sa come fare a toglierla: la soluzione è sotto i tuoi occhi ma non ci hai mai pensato.

Nonostante siamo sempre molto attenti al rispondere alle vostre domande circa la pulizia, dobbiamo assolutamente ricordarvi che la pratica della pulizia dei termosifoni non è semplicissima, proprio perché la polvere si posa su tutte le zone e non ci lascia assolutamente in pace per mesi e mesi, nonostante proviamo a toglierla.

I metodi sono infiniti, ma possono essere poco consoni alla situazione tanto da provocare cattivi odori nella tua casa e polvere ovunque. Accumulandosi, quest’ultima può creare allergie varie e può compromettere perfino l’efficienza del riscaldamento stesso.

Quindi come fare a risolvere questo problema? Niente panico perché ci pensiamo chiaramente noi!

Pulire i termosifoni, ecco la pratica più semplice mai rivelata

Per prima cosa, quando si puliscono i termosifoni devi necessariamente spegnere il dispositivo per non danneggiarlo in alcun modo. Successivamente, ti basterà porre un panno in microfibra umido dietro al termosifone altrimenti si creeranno macchie di umido, mettere un secondo panno sul termosifone, in modo da raccogliere la polvere e lo sporco.

Se lo fate, non dovrete nemmeno pulire il pavimento o il muro ma vi basterà solo sciacquare o lavare i panni che avete utilizzato. Tra i metodi più utilizzati, sicuramente vi è quello del phon, ossia basta azionare l’aria fredda, passate il phon da dietro, fate cadere tutta la polvere, e fate la stessa cosa anche sotto, stando attenti chiaramente a non posizionare il phon in verticale, altrimenti la polvere risalirà.

addio sporco al termosifone
addio sporco al termosifone , eccco cosa fare credit pixabay- trs98.it

Altri metodi

In alternativa, si potrebbe usare anche quello dell’aspirapolvere, con il beccuccio adatto a queste pulizie. Vi basterà passare l’aspirapolvere con una potenza media e rimuoviamo in seguito la polvere sottostante.

Se sono rimasti dei residui o baffi sul muro, ti basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una ciotolina di acqua e, successivamente, immergere la mollica di pane nella soluzione ottenuta strofinandola con delicatezza sulla parete sporca. Il gioco è fatto!