Regali di Natale, se non ti piacciono questo è il trucchetto che ti cambia la vita: ecco cosa dice il galateo
Se i regali non ci piacciono, questo è il trucchetto che ti cambia la vita: ecco come fare e cosa dice il Galateo
Le festività natalizie arrivano e non siamo abituati a gestirle senza stress, ansia ed emozioni che non ci portano a stare sereni fin quando non abbiamo compiuto l’atto di acquistare tutti i regali natalizi. Una delle domande dei nostri utenti che abbiamo deciso di non sottovalutare è proprio cosa fare se il regalo non è di nostro gradimento: te lo sveliamo subito.
Spacchettare i regalini ricevuti da amici e parenti è uno dei momenti più belli della nostra vita, magari farli risulta molto stressante, senza ombra di dubbio. Il motivo per cui a molti non piace fare gli acquisti di natale è proprio perché non si sa cosa comprare, si vuole fare a tutti i costi brutta figura ed evitare che alla persona non piace ciò che abbiamo acquistato.
Come abbiamo sempre ribadito, quando arriva il Natale conta il pensiero e non l’acquisto in sé piccolo o grande che sia; a molti ancora non è chiaro e non sanno come comportarsi se il regalo ricevuto non piace.
Proprio l’esperta Elisa Motterle, l’unica trainer italiana certificata dall’International Etiquette & Protocol Academy di Londra, specializzata in Business Etiquette e galateo cross-culturale, ha rivelato cosa fare e non fare quando non ci piace un regalo.
Regali di Natale, ecco cosa dice il Galateo a riguardo
L’esperta appena citata ha rivelato alcuni aspetti del Natale e quali sono gli errori da evitare a riguardo; ad esempio, regalare i soldi è una cosa gradita e giusta?
Secondo Motterle è assolutamente errato regalare i soldi proprio per questo motivo: “Sono sempre collegati a un aspetto molto materiale, molto poco elegante dell’esistenza, ma non è così in tutte le culture. Una volta si diceva: conta il pensiero. Ed è vero: quando il pensiero c’è, è davvero quello che conta. L’idea di regalare soldi è un po’ come dire: non ho voglia di pensarci”.
Frasi da non pronunciare quando si scartano i regali
Ogni anno ci arriva un regalo da una persona che non avevamo incluso nella lista: cosa fare? Sicuramente non la solita frase: “Guarda ho un regalo per te ma me ne sono dimenticata”, anzi il consiglio è concertarsi sulla gratitudine e mandare un pensiero alla prima ricorrenza utile.
Inoltre, cerchiamo di non giustificarci sul regalo che facciamo: “Cerchiamo di non dare spiegazioni non richieste. Se è una scemenza la persona quando apre il regalo se ne accorge da sola!”. E, ancora: “Tanti mi chiedono ed è una domanda che mi colpisce: mi hanno regalato una cosa che non mi piace, come faccio a dirglielo? Non dirglielo! Io non posso pensare che mi debbano regalare ciò che desidero. Bisogna ringraziare sempre a prescindere da quello che è il regalo”.