Allerta Meteo: attenzione in queste Regioni d’Italia, il maltempo corre velocissimo

Allerta Meteo: attenzione in queste Regioni d’Italia, il maltempo corre velocissimo

allerta meteo, fai attenzione- credit pixabay- trs98.it

allerta meteo
allerta meteo, fai attenzione- credit pixabay- trs98.it

Allerta Meteo in queste zone d’Italia: ecco cosa sta succedendo e a cosa fare attenzione, i dettagli e le curiosità della vicenda

Molto spesso i nostri lettori prima di pianificare una vacanza o a ridosso dalle festività natalizie, non fanno altro che guardare il meteo per pianificare ciò che portarsi in valigia o comunque tenendo presente quello che potrebbe succeder e in varie zone d’Italia. Proprio per questo, infatti, siamo pronti a fornirvi tutte le indicazioni circa le previsioni meteorologiche della giornata odierna.

Insomma, manca poco alla Vigilia di Natale e molti di voi stanno preparando la loro vacanza oppure sono in preda alla preparazione delle valigie; infatti, proprio per questo, abbiamo deciso di fornirvi le indicazioni necessarie delle previsioni meteorologiche che si prospettano per queste festività natalizie ma soprattutto per la giornata di oggi, 23 Dicembre 2024.

Infatti, la Protezione civile, ha diffuso il bollettino delle Regioni che sarà oggetto di forti piogge e raffiche. Una delle Regioni tra le più interessate secondo il Bollettino è proprio la Lombardia, in quanto neve e venti che potrebbero superare anche gli 80 km/h.

In generale, questo sarà un Natale molto freddo e piovoso specie sul versante Adriatico, mentre sul Tirreno dovrebbe far capolino il sole. Bisogna dire che sicuramente non mancherà la neve su tutto l’arco alpino e appenninico, anche a quote collinari.

Allerta Meteo: ecco le previsioni per la giornata odierna

Nella giornata di oggi 23 Dicembre 2023, la Protezione Civile ha emesso un bollettino che prevede una divisione tra allerta gialla. verde e rossa. Le Rergioni interessate all’allerta gialla sono la Calabria e la Sicilia. In particolare, la Calabria per le zone del verante jonico settentrionale e meridionale e a Sicilia per tutta la parte Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica.

Circa l’allerta gialla, invece, rischio temporali vi sono Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia. Insomma tutta la parte Sud è colpita dal maltempo, come si può evincere dalla descrizione appena fornita.

meteo in allerta
fai attenzione qui- credit pixabay- trs98.it

Conclusioni

Per il vento, invece, questo interesserà tutta la parte della Lombardia, Sicilia e Calabria.

Circa la Lombardia, infatti, si prevede una : “ventilazione diffusa da moderata a forte anche a carattere di foehn per tutta la giornata, con fase acuta tra la notte e il mattino dove localmente le velocità di raffica potranno superare gli 80 km/h; si segnala inoltre una nuova intensificazione prevista dal tardo pomeriggio. Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale”.