Panettone o pandoro, ecco chi ha più calorie: finalmente il mistero è stato svelato
Se sei ancora indeciso se mangiare il panettone o il pandoro è bene sapere qual è quello che ha più calorie in assoluto
Durante le festività natalizie sono moltissimi i nostri lettori che ci chiedono qual è il dolce che abbia più calorie tra il pandoro e il panettone, due dolci tradizionali che sono assolutamente immancabili per quanto riguarda il momento che ci tiene compagnia insieme ai nostri cari amici. Ma quale dei due effettivamente ha più calorie? Un esperto, dopo anni ci svela l’assoluta risposta: siete pronti a scoprirla?
Il pandoro e il panettone sono senza dubbio i soldi tipici di queste festività e chi, almeno una volta, non si è lasciato tentare da una squisita fetta di uno o dell’altro per poi pentirsi il giorno successivo, non sapendo quante calorie ha effettivamente e realmente ingerito?
Proprio per questo, abbiamo deciso di adeguare la verità mostrandovi i valori nutrizionali di uno e dell’altro con l’aiuto di un esperto.
Se sei pronto a scoprirlo, allora non ti resta che continuare la tua lettura al paragrafo successivo.
Panettone o pandoro, chi è che ha più calorie? La verità è solo questa
Prima di addentrarci con la verità, bisogna innanzitutto fare una distinzione fra i due dolci; bisogna dirvi che il panettone è definito come un prodotto dolciario da forno, caratterizzato da una pasta morbida ottenuta attraverso la lievitazione naturale con pasta acida. Il pandoro, invece, ha degli elementi essenziali come uova fresche di categoria A, farina di frumento, zucchero, burro (in quantità non inferiore al 20%), sale, lievito naturale di pasta acida e aromi naturali di vanillina o vaniglia.
Quindi se la tua domanda è quella di sapere quale dei due avesse più calorie, è facile intuire che la risposta ricade proprio sul Pandoro. Infatti, qui è presente una maggiore quantità di burro che aumenta il contenuto di grassi e quindi la densità energetica del dolce.
Conclusioni
Durante il periodo delle festività natalizie, si sa che si mangia di più del dovuto ma non saranno quelle fette di pandoro o panettone a giovare sulla tua forma fisica. E’ bene dirvi che basta seguire un regime alimentare sano e una buona attività fisica sicuramente dopo, prima e durante le feste aiuta moltissimo.
Inoltre, è bene seguire alcuni consigli per rimanere in forma durante le feste; tra questi evitare il bis, poiché bisognerebbe apprezzare la qualità e non la quantità, modera le porzioni massimo 50-60 gr di ognuno, mangia una fetta di panettone o pandoro solo nei giorni di festa effettivi e scegliere prodotti artigianali.