Pensioni, sai che puoi lasciare il posto di lavoro prima dei 65 anni? Ecco il metodo che in pochissimi conoscono
Nel nuovo anno le modifiche e i Bonus sono davvero tantissimi e non si fa altro che modificare delle regole affinché tutti siano più contenti. Pare che il Governo Meloni abbia voluto approfondire e modificare alcune leggi proprio sul tema che è più caldo ai tantissimi utenti: parliamo delle pensioni. Si potrebbe lasciare il lavoro a 65 anni ma con questi requisiti che in pochissimi conoscono.
Il tema delle pensioni è stato uno dei tantissimi argomenti che ha lasciato il segno all’interno del mondo e della società odierna, tanto che l’attesa rivoluzione è a dir poco sfumata poiché, a quanto pare, è stata apportata solo qualche piccola modifica rispetto al passato.
Secondo quanto stabilito, la pensione di vecchiaia fino ad ora è stata confermata a 67 anni, con 20 anni di contributi, quella prevista dalla legge Fornero, mentre Quota 103, Opzione donna e Ape sociale sono state prorogate fino al 31 dicembre 2025.
Tutti ci chiedono come si potrebbe fare ad andare in pensione prima dei 67 anni nel 2025, è davvero possibile? Andiamo con ordine e ti sveliamo i dettagli da conoscere nel corso del prossimo paragrafo.
In molti speravano ci fosse la tanto attesa riforma per le pensioni, manovra solo chiacchierata in quanto non è stata effettivamente portata a termine. L’età pensionabile, però, resta la stessa e questa pare sia una bona notizia; quello che dobbiamo dirvi, però, è sicuramente il fatto che sono confermati i 67 anni di età per quella di vecchiaia, con almeno 20 anni di contribuzione, ma se vuoi lasciare prima come puoi fare?
Ci vogliono 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Gli altri dovrebbero sfruttare Quota 103, Opzione donna e Ape sociale. Quota 103 sono 62 anni di età con 41 di contributi, Opzione donna invece vale solo alcune categorie di lavoratrici con almeno 35 anni di contributi e 61 anni di età, Ape sociale, invece, è riservata ai lavoratori cargiver o che svolgono attività gravose, ma devono avere 63 anni di età e 36 anni di contributi, 32 per alcune categorie tra cui i camionisti.
La Legge Fornero ne prevedeva 20 con 2,8 volte l’importo dell’assegno sociale , non si raggiunge l’importo di 1.616 euro si possono usare le rendite derivanti dai fondi pensioni.
Secondo i calcoli di Alberto Brambilla, presidente centro studi e ricerche Itinerari Previdenziali a questa agevolazione potranno accedervi solo alcuni utenti.
Barbara Bouchet, ecco la verità sulle sue condizioni: i dettagli e le curiosità che lasciano…
Canone RAI, se fai parte di questa categoria non devi assolutamente pagarlo: ecco i dettagli…
Se fai parte di questa categoria di pensionati, i guai sono davvero dietro l'angolo: ecco…
Federica Panicucci dopo anni fa una confessione davvero incredibile circa un personaggio televisivo: ecco di…
Se non puoi fare a meno del pane, questo è un valido alleato da sostituire:…
Giulia De Lellis, irriconoscibile dopo tutti questi trattamenti chirurgici: ecco i dettagli e le curiosità…