Non puoi fare a meno del pane? Puoi sostituirlo con questo ingrediente e la tua salute ne risentirà in positivo
Se non puoi fare a meno del pane, questo è un valido alleato da sostituire: ecco i dettagli e le curiosità che fanno la differenza
Moltissimi dei nostri lettori, spesso. ci informano di non poter fare a meno del pane sulla propria tavola soprattutto a pranzo. Nonostante sia un ingrediente antico, molti nutrizionisti sconsigliano vivamente di mangiarlo poiché contiene, a detta loro, moltissimi carboidrati. Se non puoi farne a meno, ti diamo dei consigli circa un valido sostituto nonché perfetto alleato: sei pronto per scoprirlo?
Nonostante il pane sia un ingrediente antichissimo, fa parte della famiglia degli amidacei ed è composto da un impasto a base di farina che può essere di grano tenero, duro o di altri cereali, acqua, sale, e lievito. Inoltre, esistono vari tipi di pane come bianco, integrale e cereali.
Sebbene ha molte proprietà, contiene anche diverse calorie in quanto quest’ultime vengono trasformare in glucosio, che a sua volta si trasforma in energia per il cervello e per i muscoli. Circa, invece, le fibre, il pane contiene vitamine del gruppo B e minerali, che danno all’organismo l‘energia di cui ha bisogno, rafforzando di conseguenza anche il sistema immunitario.
Ma come possiamo sostituire il pane se non vogliamo mangiarlo per via della nostra dieta? Ecco un valido alleato.
Pane, ecco come puoi sostituirlo: l’alleato che non conosci
Se ami il gusto del pane ma no puoi mangiarlo spesso per via delle sue calorie, allora dovresti provare un valido alleato che in pochissimi conoscono ma è davvero molto gustoso, ricco di vitamine, fibre che fanno davvero bene al proprio organismo. Se ti stai chiedendo di quale ingrediente parliamo ve lo sveliamo subito: facciamo riferimento proprio alla polenta.
Questa, potrebbe essere sostituita al pane perché le sue proprietà nutrizionali raccontano di un bassissimo profilo lipidico e di una ricchezza in minerali decisamente importante. Sono molto meno proprio per via di essere anche una valida risorsa per gli intolleranti. Quando si acquistano le farine istantanee per la polenta, bisogna comunque leggere che queste siano prive di glutine.
Conclusioni
La polenta favorisce anche il drenaggio di liquidi,, supporta la funzione renale ed è quindi un alimento anti ritenzione idrica.
E’ bene dirvi che l’idea di sostituire la polenta al pane è ottima anche a dieta in quanto la rende un alimento saziante e i carboidrati complessi che contiene riducono i picchi glicemici.