Pensione a gennaio la vedrete con il binocolo: per questa categoria di italiani, guai in vista

Pensione a gennaio la vedrete con il binocolo: per questa categoria di italiani, guai in vista

addio pensione- credit pixabay- trs98.it

addio pensione
addio pensione- credit pixabay- trs98.it

Se fai parte di questa categoria di pensionati, i guai sono davvero dietro l’angolo: ecco come si prospetta questo 2025

Uno dei problemi che nonostante sia appena cominciato l’anno 2025 si sta già prospettando in negativo è proprio il tema delle pensioni, uno dei temi caldi a cui milioni di utenti vorrebbero saperne sempre di più. Nel corso della nostra vita, infatti, abbiamo sempre sperato che la situazione migliorasse e abbiamo sempre creduto alle promesse del Governo: ma è davvero così? Cosa sta cambiando nel 2025? Andiamo a vederlo insieme.

In questo nuovo anno, alcune categorie di persone vorrebbero conoscere i dettagli di una nuova riforma e di un nuovo cambiamento previsto proprio per questo tema. Se non fai altro che aspettare la pensione, soprattutto questa categoria di persone in particolare potrebbe avere diverse difficoltà a riceverla soprattutto per l’importo.

L’INPS, ha confermato un problema che si verificherà per la maggior parte degli utenti, in quanto non riceveranno l’intero importo anzi, ne avranno uno decisamente inferiore del previsto e persino a ZERO per alcuni utenti.

Il motivo per cui sta avvenendo tutto ciò è davvero incredibile e cerchiamo di spiegarvelo al meglio nel prossimo paragrafo.

Pensioni, l’INPS conferma un problema serio: ecco di che si tratta

Per quanto ha confermato l’INPS, il 3 gennaio 2025, alcune categorie di italiani potrebbero ricevere la pensione davvero bassissima, questo però potrebbe dipendere dal conguaglio fiscale, operazione con cui l’istituto ha dovuto rifare il calcolo a consuntivo delle ritenute erariali riferite al 2024.

Se nel caso è risultato un debito, allora ossia che le ritenute fiscali effettuate siano risultate inferiori a quelle dovute, INPS sarà pronto a recuperare quanto previsto. Il che potrebbe creare un importo a 0 se vi è un debito alto. Ovviamente, questa situazione riguarda un numero limitato di pensionati che prendono una pensione molto bassa ai quali viene data la possibilità di restituire il debito in forma rateizzata, evitando di non ricevere proprio nulla.

pensioni addio per questi utenti
pensioni addio per questi utenti- credit pixabay- trs98.it

Conclusioni

Per spiegarci meglio in termini di conguaglio, se prendi una pensione di 2000 euro ma devi restituire 2500 di imposte, allora non prenderà nulla a gennaio mentre dovrà tener conto di una trattenuta di 500 euro a febbraio.

Sono esclusi da questa categoria: il conguaglio ha determinato un debito di importo superiore a 120 euro e chi ha una pensione annua non superiore a 18.000 euro lordi, quindi 1.384,61 euro lordi al mese. Volendo puoi pure rateizzarla da gennaio a novembre si vedrà decurtare poco più di 36 euro al mese.