Mutuo, questi sono tutti i documenti necessari per l’acquisto della tua prima casa: fai attenzione o potresti perdere il diritto

Mutuo, questi sono tutti i documenti necessari per l’acquisto della tua prima casa: fai attenzione o potresti perdere il diritto

mutuo e documenti da presentare- credit pixabay- trs98.it

mutuo e documenti da presentare
mutuo e documenti da presentare- credit pixabay- trs98.it

Se stai cercando di fare il primo atto di acquisto della tua prima casa, questi sono tutti i documenti necessari da presentare

Moltissimi giovani, soprattutto in questo periodo storico, hanno deciso di acquistate la loro prima casa dei sogni e, nonostante le difficoltà, gli ostacoli che ci possono essere, vogliono fare questo passo ma con sicurezza. Proprio per questo, però, ci siamo noi che ti aiutiamo passo per passo a sapere dettagliatamente quali sono tutti i documenti necessari affinché venga richiesto un mutuo.

Solitamente quando si decide di acquistare una casa, il passo più difficile è quello di ottenere un mutuo proprio perché le garanzie sono davvero tantissime anche se è davvero importantissimo farlo. Conoscere quali sono in anticipo i documenti da presentare per il mutuo favorisce molteplici situazioni, evitando ritardi e garantendo la partenza della pratica nel minor tempo possibile.

Come vi abbiamo sempre detto, ogni istutito di credito ha i propri tempi che possono essere più o meno lunghi , ma esistono alcuni elementi che sono uguali per tutti come le certificazioni sul reddito, la documentazione personale e quella relativa all’immobile.

Che tu sia un lavoratore dipendente, autonomo, pensionato e così via, questi sono le fasi da conoscere e da affrontare con la massima a sicurezza: ecco i dettagli e le curiosità nel prossimo paragrafo.

Mutuo, documenti necessari: ecco quali sono

Se devi richiedere un mutuo, devi assolutamente rispettare i requisiti fondamentali tra cui quello del reddito, in quanto le banche consentono una capacità di rimborsare le rate calcolando che l’importo della rata mensile non superi il 30-35% del reddito netto.

Il contratto di lavoro, invece, è preferibile avere almeno un contratto a tempo indeterminato , mentre per chi è autonomo bisogna presentare almeno due dichiarazioni dei redditi. L’età per chiedere un mutuo deve essere tra i 18 e i 75 anni, e il mutuo deve terminare prima di questa età. Un altro elemento fondamentale è avere un buon rapporto con il credito, un quanto se risulti un buon pagatore aumenti la possibilità di approvazione. Tra i vari documenti richiesti, invece, abbiamo bisogno sicuramente di arta d’identità, codice fiscale, buste paga o dichiarazione dei redditi.

mutuo e documenti da presentare
mutuo e documenti da presentare- credit pixabay- trs98.it

Altri suggerimenti da conoscere

Se ti stai chiedendo quante buste paga servono affinché ti accettino il mutuo, la legge non ne stabilisce una in particolare. In generale : “per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, vengono richieste le ultime due o tre buste paga. Questo permette all’istituto di credito di verificare la stabilità e l’entità del reddito”.

Se sei un lavoratore autonomo, le ultime dichiarazioni dei redditi varranno proprio come i lavoratori dipendenti. Inoltre, la continuità e la stabilità dei guadagni sono fattori determinanti.