Se ami i fichi, allora scopri cosa succede se li mangi ogni giorno: parla l’esperto
Molti amano i fichi, ma sono davvero salutari come ci fanno credere? La vera risposta lascia tutti senza parole
I nostri lettori golosi di frutta e verdura e non solo, durante le festività natalizie si sono abbuffati di dolci, piatti tradizionali della loro Regione e di un frutto che merita l’attenzione di tutti: stiamo parlando dei fichi. Questi sono buonissimi e risultano adorabili dalla maggior parte degli italiani , anche se la domanda fatidica è la stessa: sono davvero salutari come ci hanno sempre fatto credere? La risposta finalmente arriva nel nostro articolo.
Sin dai tempi antichissimi, i fichi sono stati consumati della popolazione che li trovava gustosi, ricchi di proprietà benefiche e nutrienti proprio utili per il nostro organismo.
Infatti, nel dettaglio, dobbiamo sicuramente dirvi che i fichi contengono la vitamina A, la vitamina K e diverse vitamine del gruppo B,oltre che i sali minerali in particolare potassio, calcio, magnesio e ferro. Sono utilissimi proprio perché risultano essere fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo
Uno dei principali vantaggi di consumare spesso fichi è sicuramente quello di avere un alto contenuto di fibre, essenziali alla potenza del muscolo e a mantenere la regolarità intestinale; inoltre le fibre fanno bene se associate ad una perdita di peso e velocità del metabolismo.
Fichi, ecco la verità sulla loro funzione e quando è corretto mangiarli
Come abbiamo già detto, i fichi contengono proprietà antiossidanti come i polifenoli, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo e questo può ridurre il rischio di malattie croniche, come malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Mangiare fichi regolarmente può favorire un livello di miglioramento nella salute cronica.
In molti dei nostri lettori, però, sono golosi di fichi e vorrebbero sapere quando e quanti sarebbe giusto mangiare nel corso della loro giornata. Dobbiamo ricordarvi che i fichi sono dolci e contengono zuccheri, chi ha il diabete deve controllare le porzioni o deve controllare i livelli di zucchero nel sangue dovrebbe prestare attenzione al consumo di fichi. La quantità consigliata in questi casi è di 3-4 fichi al giorno.
Conclusioni
Se vuoi includere i fichi nella vostra dieta allora devi seguire dei poiccoli accorgimenti che si rivelano fondamentali e mai scontati soprattutto per il tuo benessere fisico. Puoi mangiarli:
- Freschi o secchi: puoi mangiarli freschi come spuntino o optare per fichi secchi anche se ne contengono più calorie e zuccheri se sono secchi
- Insalate: aggiungi fichi freschi a insalate verdi per un tocco di dolcezza
- aggiungili i un frullato o smoothie
- utilizzali per preparare dolci.