Bonifici istantanei. da oggi cambia tutto: la rivoluzione del 2025 lascia di stucco tutti
Chi lo ha detto che adesso la rivoluzione non può riguardare anche il tema del bonifico istantaneo? In Italia sta per cambiare tutto
Per molto tempo abbiamo sentito parlare die bonifici istantanei, un sorto di servizio messo a disposizione dalla banca che ti permette di velocizzare l’arrivo del pagamento direttamente sul conto del beneficiario in non meno di 1 minuto. Un servizio che somiglia tanto a quello messo a disposizione da Posta Italiane, chiamato P2P ma con dei pagamenti extra; andiamo a vedere qual è la novità che riguarda il 2025.
Non tutti lo sanno ma avere a che fare con i bonifici istantanei è n tema che ci interessa molto, perché tratta la società moderna e tutto quello che viene richiesto maggiormente dai nostri utenti lettori. Il bonifico istantaneo è una funzione che ci permette da anni la nostra banca ,ma che non ci abbiamo mai fatto caso visto che non l’abbiamo mai trovata utile.
In realtà è utilissima ma aveva un altro tipo di problema: il costo del servizio oltre il bonifico poteva superare anche i 3 euro, una somma davvero ingerente direbbero molti.
Oggi, però, le cose stanno cambiando e nel 2025 è arrivato un altro decreto che sta per cambiare la vita di molti utenti che spesso usano il sistema bonifici per passare i soldi da un beneficiario all’altro.
Bonifico istantaneo, costa sta cambiando? Ecco i dettagli
Nonostante il 2025 sia appena cominciato, in molti lo definiscono l’anno delle novità sotto diversi punti di vista e sotto alcuni argomenti che sono caldi alla società moderna. Uno di questi è proprio il bonifico istantaneo che, da oggi subirà una modifica circa le commissioni bancarie.
Da oggi nessuna banca non può applicare costi superiori di commissioni a questo tipo di servizio. Il regolamento previsto da n.886/2024 cambia anche per i risparmiatori. Dal 9 Gennaio 2025, tutte le banche che consentono di ricevere bonifici ordinari dalla propria banca devono consentire anche quelli istantanei e le commissioni saranno uguali o no superiori a quelli ordinari.
Conclusioni
Dal 9 Ottobre 2024, però, sono entrate in vigore nuove normative che riguardano le banche: tra queste dovranno offrire il servizio di bonifico istantaneo anche in uscita e devono verificare il codice Iban che identifica il conto del beneficiario dell’operazione e i dati del beneficiario indicati dal pagatore nel bonifico.
Atre misure saranno molto importanti anche nel 2027 e si aggiungeranno a queste.