Addio tasse, da oggi non dovrai più pagarle: se fai parte di questa categoria risparmi un sacco di soldi
Se fai parte di questa categorie per te nel 2025 ci sono diverse novità, una di queste è che non devi pagare le tasse: ecco i dettagli
Il 2025 e le manovre del Governo in tema di tasse e fiscalità ha subito cambiato le carte in tavola. lavorando a stretto contatto per creare benefici in alcune categorie di italiani che, per la crisi economica, soffrono particolarmente. Non tutti lo sanno, ma tra alcuni benefici che si è lavorato per alcuni mesi, rientra proprio il fatto che alcune categorie di persone potranno dire (almeno per il momento) addio alle tasse. Andiamo a veder però con precisione cosa sta accadendo.
I Governo Meloni, per quel che si dica, è sempre stato molto attento a lavorare sul percorso tasse e fiscalitò rendendosi conto del fatto che alcuni italiani per via della crisi economica si sono ritrovato a pagare le tasse ma con uno stipendio che invece di aumentare diminuiva. Come sempre i Governi sono pratici a fare promesse e a non mantenerle, ma la Meloni con il suo staff ha cercato di lavorare al meglio per evitare che questo accadesse.
Nonostante questo, però, siamo ancora abbastanza indietro rispetto ad altri Pasi Europei che hanno deciso di fare una manovra a cui il Governo Meloni dovrebbe prendere in esame e “copiarla” quasi di sana piante.
Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta, i dettagli e le curiosità annesse che vanno a cambiare la nostra vita in pochissimi istanti.
Fisco, addio tasse per questa categoria di individui: ecco di chi si tratta
Il mondo dell fiscalità è ricco e per sostentare ai problemi economici si va ad agire su tagli sensati per quanto concerne il fenomeno tasse. Ad esempio, c’e un paese in Europa che ha deciso di azzerare le tasse a tutti gli under 35, una notizia alquanto interessante e bella proprio per chi ne fa parte. Se ti stai chiedendo dove, sicuramente non è l’Italia ma il Portogallo che, avrebbe approvato la Legge di Bilancio con un’esenzione totale o parziale per il pagamento dell’imposta da lavoro dipendente o autonomo.
Obiettivo di questa misura è proprio finalizzato a tagliare il fenomeno immigrazione dal Paese d’Origine. Come spiega Fisc Oggi, il regime viene ampliato inoltre anche in termini di reddito imponibile; il reddito al quale si applicano l’esenzioni sale a 28.009 euro, ovvero 55 volte l’Ias, l’Indice di sostegno sociale.
Conclusioni
Le esenzioni, inoltre, avranno un arco temporale di 10 anni: nel primo anno chi ne beneficia verrà esentato dal versamento delle imposte sui redditi da lavoro per il 100% dell’imponibile.
Dal secondo al quarto per il 75%; dal quinto al settimo per il 50%; infine dall’ottavo al decimo per il 25% dell’imponibile.