Attualità

Infarto, se bevi il caffè a questa ora della giornata il rischio diminuisce: la scoperta degli esperti

infarto ecco come prevenirlo- credit pixabay. trs98.it

Infarto, la scoperta del caffè mette fine a tutto: ecco cosa è stato rivelato, i dettagli e le curiosità della vicenda

Molto spesso si è parlato del fatto che il caffè poteva avere delle funzioni negative nella vita di tutti i giorni, che potesse far aumentare il rischio di malattie come l’infarto. In realtà, studi scientifici aggiornati hanno visto come questa quantità bevuta in un’ora precisa del giorno può cambiare la nostra vita e creare dei veri effetti benefici a tutto il nostro organismo.

L’infarto è una delle malattie che, purtroppo è tra le più sviluppate in Italia in quanto avviene proprio perché il cuore non riceve più ossigeno, in seguito a una stenosi o a un’occlusione delle arterie coronariche e alla formazione di placche aterosclerotiche. Inoltre, l‘infarto può avvenire anche per via di una correlazione con abitudini alimentari scorrette e uno stile di vita non sempre sano.

Circa il 50% dei pazienti colpiti da infarto muore prima di arrivare in ospedale, e per questo conoscere i sintomi per prevenirlo sarebbe davvero eccezionale. Infatti., tra questi un dolore intenso al torace che tende a propagarsi alla spalla sinistra, alla gola, al braccio e talvolta alla mandibola, analogamente al mal di denti. E, ancora, dolori allo stomaco con spasmi gastrici e sensazione di respirazione difficile.

Nel nostro prossimo paragrafo vi parleremo di come il caffè potrebbe aiutare a ridurre il rischio di infarto proprio secondo uno studio condotto recentemente.

Caffè, ecco come aiuta al ridurre il rischio di infarto

Secondo un ricerca pubblicata su BMJ Medicine, coloro che consumano una certa quantità di caffeina al giorno possono avere una riduzione del peso e del rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e l’obesità.

Una nuova ricerca ha anche previsto come la caffeina potrebbe proteggere dal rischio cardiovascolare, solo se quest’ultimo è consumato al mattino: “La ricerca finora suggerisce che bere caffè riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di alcune malattie croniche, come il diabete di tipo 2. Dati gli effetti che la caffeina ha sul nostro corpo, volevamo vedere se l’ora del giorno in cui si beve cambia l’impatto cha ha sulla salute del cuore”.

infarto ecco come prevenirlo, i dettagli dell’uso del caffè- credit pixabay. trs98.it

Quando è corretto bere il caffé?

Il momento perfetto per ridurre il rischio di infarto è consumare la caffeina di primo mattino, piuttosto che in altri momenti della giornata poiché potrebbe alterare i ritmi circadiani, ovvero l’orologio biologico che influenza i cicli quotidiani di cambiamenti fisici, comportamentali e mentali

Nel dettaglio il professore ha spiegato: “Tuttavia sono necessari ulteriori studi per convalidare le nostre scoperte in altre popolazioni e abbiamo bisogno di sperimentazioni cliniche per testare il potenziale impatto del cambiamento dell’ora del giorno in cui le persone bevono caffè”.

Antonella Boccasile

Recent Posts

Michelle Hunziker , altro che single: il ritorno di fiamma è nell’aria

Michelle Hunziker altro che single e sola, ecco con chi pare si stia nuovamente frequentando:…

8 ore ago

Disidratarsi, il rischio in inverno è altissimo: il motivo potrebbe esser esolo questo

Molto spesso in inverno possiamo correre il rischio di disidratarci, come si può fare per…

15 ore ago

Se vuoi perdere peso, la scoperta può cambiarti la vita: ecco cosa bisogna fare

Obesità e rischio di malattie, la scoperta dei medici lascia tutti senza parole: ecco di…

1 giorno ago

Carlo Conti, svela chi sono i co-conduttori del Festival di Sanremo: nessuno se lo poteva immaginare

Mancano pochi giorni ormai al Festival di Sanremo e Carlo Conti ha fatto un annuncio…

1 giorno ago

Caffe, questo è il momento in cui bisogna limitarne il consumo: lo svela la scienza

Se sei amante del caffè, in questo momento della giornata non devi assolutamente consumarlo: ecco…

2 giorni ago

Addio tasse, da oggi non dovrai più pagarle: se fai parte di questa categoria risparmi un sacco di soldi

Se fai parte di questa categorie per te nel 2025 ci sono diverse novità, una…

2 giorni ago