Acqua frizzante, hai sempre pensato di non berla quando sei a dieta? La scienza ha fatto una scoperta inedita
Ti hanno sempre fatto credere che ‘acqua frizzante non faccia bene per la nostra salute e per la dieta? Ecco cosa ha scoperto l’esperto
Molto spesso abbiamo sentito parlare del fatto che se vogliamo perdere peso o comunque mantenerci in perfetta forma fisica o in normopeso, dobbiamo bere molta acqua. Il massimo consigliato dagli esperti è sempre 2 litri massimo 3 dipende dalle esigenze. Fino ad oggi, però, è sempre stato consigliato dai nutrizionisti di bere acqua prettamente naturale; è corretto o le cose sono cambiate?
Nella società moderna, ogni consiglio è utile soprattutto se si tratta di perdere peso e di sentirci in perfetta armonia co il nostro corpo. Proprio per questo, il rapporto con la glicemia permette di bruciare grassi molto più velocemente rispetto al normale processo sempre visto e rivisto.
Oltre la buona attività fisica e una dieta abbastanza variegata tra grassi, carboidrati, proteine e zuccheri, è molto importante bere molta acqua, perché favorisce la perdita di liquidi e idrata perfettamente il corpo annullando i segni della cellulite che ci portiamo dietro da molto tempo.
Ma è davvero corretto dire nel 2025 che l’acqua frizzante fa bene e sarebbe utile berla solo naturale? Andiamo a vedere nel dettaglio cosa pensano gli esperti a riguardo.
Acqua frizzante fa davvero male come ci fanno credere? Ecco la verità
Dobbiamo sicuramente dirvi che se ci sentiamo spesso stanchi, spossati e abbiamo mal di testa, molto spesso può dipendere dalla mancata disidratazione del nostro corpo. l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, come già anticipato, consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno ma di che acqua parliamo? Un nuovo studio condotto e pubblicato su BMJ Nutrition Prevention & Health sostiene che in realtà l’acqua frizzante permette di perdere peso più efficacemente.
Secondo gli esperti, mantenere in equilibrio la glicemia permette alle cellule di bruciare i grassi in modo più efficace tra i pasti proprio per ricavarne energie. Infatti, si legge: “Quando si consuma acqua gassata, la CO2 viene assorbita dai vasi sanguigni dello stomaco”.
Conclusioni
Il Dottor Akira Takahashi, medico presso il centro di dialisi del Tesseikai Neurosurgical Hospital di Shijonawate, in Giappone. ha aggiunto che una volta che l’acqua è nel sangue viene rapidamente convertita in ioni bicarbonato.
Il dottore però ricorda che è improbabile che la sola acqua frizzante possa far perdere peso essendo l’unica componente: “Una dieta bilanciata e un esercizio fisico regolare rimangono essenziali per una gestione efficace del peso”.