Mutuo, i tempi di erogazione sono importanti: ecco in quanto tempo puoi ottenerlo
Se sei in procinto di acquistare una casa puoi ottenere il mutuo ma devi aspettare il tempo giusto della banca: ecco quanto è
Molto spesso i giovani lettori amano sapere nuove informazioni circa il mutuo, l’erogazione e tutto quello che ne concerne, proprio per essere a conoscenza a 360 gradi prima di acquistare la loro prima casa. Se non sai come fare, allora è giusto consultare il nostro articolo e sapere in quanto tempo questo mutuo potrebbe essere erogato. Sei pronto? Ecco i dettagli e le curiosità della vicenda.
Comprare la nostra prima casa dei sogni è sempre stato uno dei processi che molti non considerano per via delle spese legali, quelle notarili e il valore del mutuo che, fino a poco tempo fa era davvero alle stelle. Nonostante tutto, però, il 2025 si presenta come un anno fortunato da questo punto di vista visto tutti i Bonus che il Governo ha messo a disposizione.
Il problema è che molti lettori preferiscono comunque andare in affitto, nonostante questi non fanno altro che alzarsi in quanto molti preferiscono affittare le proprie abitazioni ai turisti o vogliono notevoli garanzie per coloro che, precedentemente, si sono mostrati inadempienti nel pagamento.
Acquistare una casa può essere realizzato con il mutuo: il suo ottenimento, però, ha una durata ben precisa. Andiamo a scoprirla insieme nel corso del prossimo paragrafo.
Mutuo, ecco quali sono i tempi di erogazione: i dettagli
Se stai pensando di accendere il mutuo dopo che hai trovato la casa dei tuoi sogni, è molto importante tenere presente anche il tempo di erogazione del prestito. Dal momento della richiesta di finanziamento alla banca, di solito passano circa 2 mesi prima di avere la risposta che sia positiva o che sia negativa.
La procedura di richiesta del mutuo è molto particolare e proprio perché l’istituto finanziario deve concedere una barca di soldi, si vuole accertare se ne vale la pena. Ci potrebbero volere anche più di 60 giorni. I tempi di erogazione, ovviamente, dipendono da diversi fattori come la presenza o no di un broker, la risoluzione di problemi burocratici che possono presentarsi durante la procedura.
Cosa devi fare e quanto tempo passa effettivamente?
In generale le fasi intermedie per la concessione del mutuo sono circa 5 e si tratta di: presentazione documenti richiesti dalla banca, valutazione preliminare della banca, approvazione della pratica e inizio della fase di istruttoria, appuntamento dal notaio ed erogazione del mutuo.
In termini pratici per completare l’iter ci vogliono circa 60 giorni.