Prelievo dal Bancomat, attenzione a spingere questo pulsante: ti salva dalle truffe

Prelievo dal Bancomat, attenzione a spingere questo pulsante: ti salva dalle truffe

prelievo bancario, ecco cosa fare- credit pixabay. trs98.it

prelievo bancario
prelievo bancario, ecco cosa fare- credit pixabay. trs98.it

Se sei solito prelevare dal Bancomat fai attenzione a questo pulsante, ti salva dalle truffe: ecco come funziona, i dettagli

Molto spesso i nostri lettori sono stati truffati dagli stessi sportelli del Bancomat, proprio per una loro mancanza di attenzione di coprire magari il Pin con la mano o semplicemente non accorgendosene. Oggi, però, esiste un metodo che ti proteggerà da eventuali truffe che ti costa davvero pochissima fatica: se ti stai chiedendo di che si tratta, ve lo sveliamo in questo articolo.

Il mondo corre sempre più veloce e, proprio per questo, le truffe sono sempre più moderne e proprio per questo è difficile poterle prevedere. Nel corso degli anni, però, gli esperti per salvare il salvabile hanno cercato di adottare dei metodi affiche questo si potesse limitare e, addirittura eliminare.

Come vi abbiamo appena detto. negli ultimi anni le truffe del Bancomat sono diventate sempre più sofisticate, mettendo a rischio la sicurezza personale di moltissime persone. . Dallo skimming, che clona le carte, al phishing, che ruba i dati sensibili, moltissime persone si sono trovate in pericolo e i ladri hanno affinato le loro tecniche per intercettare il denaro altrui.

Andiamo a vedere come prevedere tutto questo proprio nel prossimo paragrafo: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda.

Sicurezza bancaria, ecco come salvarti da eventuali truffe

Nonostante le tecniche si siano affinate sempre di più, esistono dei metodi che puntano sul salvare i lettori da eventuali truffe sempre più sofisticate e imprevedibili. Non bisogna farsi prendere dal panico, ma esistono vari metodi semplici ed efficaci per far si che questo non accada: basta premere il pulsante al termine dell’operazione per ridurre drasticamente il rischio di esposizione dei propri dati bancari.

Quando si utilizza l’ATM, al termine dell’operazione se non si spinge il pulsante annulla, potrebbe capitare che questo rimanga attivo con le informazioni della carta. Al fine di evitare che questo accada, bisogna spingere il pulsante chiudere immediatamente la sessione, o per lo meno accertarsi che cambia subito la schermata al termine dell’operazione.

attenzione alle truffe
attenzione alle truffe, ecco come prevenirle- credit pixabay. trs98.it

Conclusioni

Oltre a premere i pulsanti giusti, bisogna andare negli ATM sicuri ossia in zone ben illuminate e frequentate, come all’interno di banche o centri commerciali. Inoltre, bisogna controllare lo sportello prima dell’uso e verificare la presenza di dispositivi estranei sullo slot della carta e sulla tastiera.

Bisogna ricordarsi sempre di coprire i tasti con la mano, non accettare aiuto dagli sconosciuti e agre subito in caso di anomalie, come il fatto che l’atm trattiene la carta, bisogna premere immediatamente il pulsante “Annulla”, e contattare immediatamente la banca.