si puo bere vino o birra alla guida? ecco la verità- credit pixabay- trs98.it
Con il nuovo codice della strada molti pensando i non poter bere bicchieri di vino o birra: qual è la verità? Ecco cosa dicono gli esperti
Da qualche mese a questa parte non si fa altro che parlare del nuovo codice della strada che ha cambiato le carte in regola e ha potuto cercare di contrastare le morti per incidenti stradali che nel corso degli anni 2024, 2023 e 2022, sono stati davvero tantissimi. In molti, però , si chiedono sempre la stessa domanda: ma posso bere un bicchiere di vino o birra con queste nuove norme in vigore? La risposta la scoprirai nel corso del nostro articolo.
Milioni di italiani con il nuovo Codice della strada hanno cercato delle risposte a riguardo del fatto che non si potesse più bere, nemmeno un calice di vino o una birra in compagnia di amici durante una pizza del sabato sera, preoccupandosi di quali potrebbe essere in seguito l’esito ai controlli di un posto di blocco.
Con il nuovo codice della strada e con il ritiro della patente immediato, moltissimi italiani hanno cercato di non bere nemmeno un goccio per la paura di questo fenomeno comunicato spesso dalla Polizia o dai telegiornali che lascia davvero tutti di stucco.
Ma la verità qual è? Andiamo a scoprirla nel corso del nostro prossimo paragrafo: ecco i dettagli della vicenda.
Alla domanda se puoi bicchiere un calice di vino o una birra risponde proprio Quattroruote con una risposta che ti lascerà sorpreso: la risposta è sì. La legge prevede multe salatissime per chi guida in stato di ebrezza, anche se il tasso alcolemico non è cambiato soprattutto per definire le varie sanzioni. Il limite resta fissato a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue; inoltre le domande rimangono quelle: posso bere un bicchiere o forse due?
Per sciogliere ogni dubbio vi diciamo che stomaco pieno, sia uomini che donne potrebbero consumare due bicchieri di birra (330 ml), due calici di vino (125 ml di rosso, 100 ml di bianco) o due shot (40 ml) di superalcolici, a intervallo di un’ora, senza superare il limite.
Dopo questo test avvenuto nell’internaland milanese, tutti i partecipanti si sono ritenuti idonei a guidare anche se il test ha anche dimostrato che i partecipanti pur pur essendo legalmente in grado di mettersi al volante, la loro prestazione alla guida è stata nettamente peggiore.
In particolare la prova dello slalom è risultata particolarmente difficile.
Festival di Sanremo, la canzone scelta da Fedez nella serata dei duetti sta creando molta…
Se ancora non hai deciso di fare attenzione, puoi rischiare di trovarti proprio nel bel…
Lory Del Santo, tutta la verità inedita che lascia tutti senza parole: ecco di cosa…
Se hai il wc sempre sporco e non sai proprio come risolvere il problema, ecco…
Sanremo 2025, se vuoi acquistare i biglietti per gli spettacoli puoi farlo proprio qui: ecco…
Sanremo 2025, per la prima volta arriva la rivelazione sul brano che Simone Cristicchi porterà…