Bucce di patate, non le buttare: utilizzale subito così e farai un piatto richiestissimo dai tuoi ospiti

Bucce di patate, non le buttare: utilizzale subito così e farai un piatto richiestissimo dai tuoi ospiti

buccia di patate non buttarle, usale così- credit pixabay. trs98.it

buccia di patate non buttarle
buccia di patate non buttarle, usale così- credit pixabay. trs98.it

Non buttare le bucce di patate, potresti utilizzarle per questa super ricetta semplice e gustosa: ecco di che si tratta

In questo momento storico dove non si fa altro che cercare di risparmiare, moltissimi dei nostri lettori sono sempre pronti a volerne sapere d più di alcune ricette che riguardano l’uso della patata. Proprio questo famosissimo carboidrato è molto ricco di nutrienti così come lo è anche la buccia. Siamo soliti buttarla sbagliando: ecco cosa potreste fare con la buccia, le novità elencate proprio nel corso del nostro articolo.

Le patate possono essere un valido contorno ma anche un piatto principale, così come inserirle nella pasta, creare degli antipasti o delle ricette sfiziose ma sempre ottime, tali da sorprender anche i nostri ospiti sia a pranzo che a cena. Proprio per via dei famosissimi sprechi alimentari, dove tante persone non  riescono più a risparmiare, abbiamo deciso di dar vita ad un trucchetto proprio per non buttare le bucce di patate. 

Anche se vi sembrerà strano, la buccia di patata è davvero molto sfiziosa e può essere una valida alternativa alle patate intere, o ad altri contorni che dopo un po’ di tempo stufano abbastanza.

Ma come si fa ad usare la buccia di patata in maniera semplice, rapida e sfiziosa? Abbiamo deciso di rivelarti la ricetta proprio nel corso del prossimo paragrafo: siete pronti? Eviterete per sempre gli sprechi.

Bucce di patate, con questa ricetta sorprendete tutti

Se amate la rapidità e non avete tempo di cucinare ma avete ospiti a cena, qualcosa bisogna inventarsela e quindi uno dei metodi per risparmiare, essere veloci ma evitare gli sprechi alimentari è proprio utilizzare la buccia della patata e trasformarla in un ottimo aperitivo che può essere accompagnato anche da una salsa cremosa al sesamo.

Le bucce di patata, infatti, sono molto croccanti e, se arricchite con la salsa allo yogurt possono darvi un sapore più intenso ma allo stesso tempo davvero buonissimo di cui non ne potrete più farne a meno. Come ingredienti da comprare o da avere in dispensa hai bisogno di: 900 g di patate biologiche, 80 g di pane grattugiato fresco, 3 cucchiai di mandorle fresche, 180 g di yogurt bianco di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di erba cipollina, olio EVO, Olio per friggere, sesamo e sale e pepe.

buccia di patate non buttarle
buccia di patate non buttarle- credit pixabay- trs98.it

Procedimento

Riscaldate il forno a 200 gradi, per poi lavate accuratamente le patate, asciugatele e foratele con la punta di un coltello e disponetele in teglia per circa 1 ora. Una volta cotte tagliatele a metà nel senso della lunghezza, tagliate anche le chips in tre spicchi.

Successivamente, schiacciate una tazza di polpa di patate, aggiungete lo yogurt, il succo di limone, il pane grattugiato, le mandorle tritate, l’erba cipollina e i semi di sesamo. Mescolate tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea e aggiustate con olio e sale. Et voilà il piatto è fatto!