Tumore al colon, ecco i sintomi da non sottovalutare: così lo puoi prendere in tempo

tumore al colon- credit pixabay- trs98.it

Non ignorare questi fattori per il tumore al colon: ecco quali sono e come potresti salvarti subito, i dettagli e le curiosità
La nostra società moderna è una società che per fortuna si informa visto l’utilizzo della tecnologia che avanza sempre di più e risulta uno dei punti salienti da non sottovalutare. Una delle malattie che non fa altro che crescere sempre di più è il tumore al colon, ma grazie all’avvento di alcuni meccanismi, è possibile prenderla in tempo se non si sottovalutano alcuni sintomi: andiamo a vedere di cosa si tratta nel corso del nostro articolo.
Questa malattia è una delle neoplasia più comuni in tutto il mondo, non solo in Italia, in particolar modo per la fascia di età dai 35 ai 60 anni. Questo spesso inizia come un polipo per poi trasformarsi in maligno nl corso del tempo; i fattori di rischio includono una dieta ricca di grassi e povera di fibre, l’obesità, la sedentarietà, il fumo, l’alcol e una predisposizione genetica.
Come vi abbiamo già accennato, il tumore al colon ha origine da polipi adenomatosi, lesioni benigne che potrebbero diventare maligne; i programmi di screening però permettono una diagnosi veloce e precoce in modo da rimuovere il problema ed evitare l’evoluzione e le metastasi.
Andiamo a scoprire nel prossimo paragrafo il racconto di una giovane donna e i sintomi da non sottovalutare per prendere la malattia nel tempo minore possibile.
Tumore al colon: ecco le cause a cui fare attenzione
Secondo il racconto di questa giovane donna sui social, pare che avrebbe scoperto il tumore al colon proprio dopo aver notato diversi sintomi, tra cui il fatto che si addormentava a lezione di psicologia che le impediva quindi di seguire le lezioni. Dopo accurate analisi, la ragazza ha scoperto di avere un tumore al colon incurabile.
Ha spiegato: “Ho fatto una chemioterapia finora e ho avuto delle giornate davvero brutte. Volevo sensibilizzare l’opinione pubblica, sperando che altre persone se ne accorgano prima di me, perché fa schifo. Il mio cancro non solo è cresciuto, ma si è diffuso ai polmoni e gli oncologi hanno stimato che mi resti meno di un anno, probabilmente ci vorranno solo mesi”.
@dominiquemcshain So nervous posting this but if you want to follow my journey with colorectal cancer I will be sharing parts of my life here. #cancer #colorectalcancer #incurable #youngcancerfighter ♬ original sound – Dominique McShain
I commenti
Alcuni utenti hanno mostrato la loro esperienza di vita e hanno cercato di mostrare ache vicinanza alla giovane donna.
Infatti si leggono commenti del tipo: “Ho avuto un cancro al colon allo stadio 4, mi hanno detto che mi restavano forse 2 anni di vita. Era il 2002” e, ancora: “Mio padre ha avuto un cancro al colon alla fine degli anni ’80. Gli davano 18 mesi di vita. È morto a 76 anni nel 2015. Combatti con tutto ciò che hai, tesoro, e non mollare”.