INPS, pronto un accredito extra da 500€ | Il 15 aprile controlla il conto: ecco di che cosa si tratta

INPS, pronto un accredito extra da 500€ | Il 15 aprile controlla il conto: ecco di che cosa si tratta

Bonus extra di 500 euro dall'INPS - trs98 (Foto Pexels)

Buone novità all’orizzonte: l’INPS ha deciso di erogare un accredito extra entro la metà di aprile. Tutto quello che c’è da sapere.

Aprile può essere un mese felice per famiglie e pensionati: l’INPS ha avviato in anticipo una serie di pagamenti volti ad agevolare alcune situazioni specifiche.

Solitamente, l’ente eroga anticipi solo in casi specifici come il Trattamento di Fine Servizio (TFS), il Trattamento di Fine Rapporto (TFR), l’anticipo del 40% delle integrazioni salariali o la pensione anticipata flessibile.

Tuttavia, ha previsto delle eccezioni per il mese di aprile in vista probabilmente delle festività pasquali o di una serie di spese che potrebbero essere sostenute dalle famiglie.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e chi sarà beneficiario di un accredito extra di 500 euro già programmato entro il 15 del mese.

INPS, i pagamenti in programma ad aprile

Dall’1 aprile l’INPS ha avviato i pagamenti delle pensioni che rientrano tra gli accrediti già previsti dall’ente. Tuttavia, per questo mese, qualcuno potrebbe trovare una pensione lievitata grazie alla fine del prelievo IRPEF 2024, che comporta un incremento netto per molti utenti. Tra le date da segnare in calendario per il mese di aprile, inoltre, rientrano anche gli assegni di inclusione (Adi), destinati alle famiglie con ISEE sotto i 10.140 euro: questi verranno versati in due momenti, una prima parte entro il 15 aprile e la seconda entro il 27 del mese.

Entro la metà del mese in corso, inoltre, l’INPS erogherà anche la NASpI (indennità di disoccupazione ordinaria) e la Dis-Coll (indennità di disoccupazione per collaboratori), che dovrebbero essere accreditate agli utenti tra il 7 e il 15 aprile. Entro il 15 del mese, inoltre, l’ente potrebbe provvedere anche al versamento dell’assegno unico universale.

A chi spetta l’accredito di 500 euro dell’INPS – trs98 (Foto Pexels)

Bonus extra di 500 euro

Ma a chi spetta il bonus extra di 500 euro? Entro il 15 di aprile, l’INPS ha fissato l’accredito per chi usufruisce del supporto formazione e lavoro. Si tratta di un contributo economico mensile di 500 euro che viene erogato direttamente sul conto del beneficiario e che è stato previsto per aiutare le persone che svolgono percorsi di formazione in attesa di un’offerta di lavoro.

La durata del SFL è di 12 mesi, ma può essere prorogata di ulteriori 12 mesi se il beneficiario frequenta un corso di formazione. L’accredito dei 500 euro è fissato per il 15 aprile per chi ha presentato domanda nella seconda metà di marzo, e per il 27 aprile per chi ha presentato la richiesta prima del 15 marzo.