Vai in Sicilia e ti accorgi del BORGO DELLE PIETRE PARLANTI | Qui il silenzio non esiste per nessuno

Vai in Sicilia e ti accorgi del BORGO DELLE PIETRE PARLANTI | Qui il silenzio non esiste per nessuno

Centro storico in Sicilia - foto pexels - trs98.it

Davvero chi si reca qui si rende conto di aver fatto bingo! Un posto magico e alla portata di tutti, che scoperta!

Ti rechi in Sicilia e ti accorgi che non tutti i luoghi possono essere ben visibili su una mappa che ti viene consegnata dall’albergatore di turno.

In modo particolare, ci sono dei posti che arrivano dritti al cuore e che fanno breccia soprattutto quando li si visitano per la prima volta.

Luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato da anni, in cui l’orologio serve solo per impostare la sveglia a chi deve andare al lavoro il giorno successivo.

I luoghi meravigliosi della splendida Sicilia

Chiaramente, non è semplice arrivarci, però con un paio di indicazioni giuste e con un valido senso dell’orientamento ci si arriva senza grossi problemi. Molti, in questo posto, sono gli anziani del paese che dicono che chiunque si trovi a dormire una sola notte lì, dopo è consapevole del fatto che vorrà ritornarci sempre.

Sarà per la qualità dell’aria, sarà per la luce che accarezza la pelle e dona una leggerezza unica: c’è una magia in questo posto che si riversa anche nella magnificenza delle case. Anche i suoni più teneri, e soprattutto lontani anni luce dal caos cittadino, fanno sì che comunque il visitatore possa restare affascinato anche da tutte le meraviglie che solo questo posto riesce a donare.

Montalbano Elicona sullo sfondo - foto wikipedia - trs98.it
Montalbano Elicona sullo sfondo – foto wikipedia – trs98.it

Borgo delle pietre parlanti nel cuore dell’isola siciliana

C’è chi qui ha trovato l’ispirazione anche per scrivere il proprio libro, e questo dimostra quanto sia determinante questo posto anche per chi è pronto ed è sul viale di trovare nuove ispirazioni lavorative. Qui è molto facile godersi il tramonto mentre qualcuno ti offre un pezzo di pane e un bicchiere di vino. È davvero molto facile.

Ma di che posto si tratta? È Montalbano Elicona. Si tratta di uno dei posti più suggestivi dell’intera isola, che viene considerato anche il posto delle pietre parlanti. Il motivo è davvero molto singolare, in quanto qui megaliti antichi, castelli e leggende si fondono in un tutt’uno. Qui le pietre non dormono mai, ma anzi raccontano tutto ciò che vedono durante l’arco della giornata. Se non avete ancora progettato cosa fare per il Primo Maggio, questo potrebbe essere il posto ideale.