Viaggi, a Natale la famiglia la vedi col binocolo: per prenotare il volo non basta uno stipendio | Prezzi folli

Viaggi, a Natale la famiglia la vedi col binocolo: per prenotare il volo non basta uno stipendio | Prezzi folli

Viaggio in aereo a natale - trs98.it - canva

Prenotare viaggi in questo particolare periodo dell’anno non è mai stato così dispendioso: ecco quanto costa partire.

Raggiungere parenti e amici è un vero e proprio salasso: tantissimi italiani sono rimasti al verde dopo aver acquistato i biglietti aerei.

Non è più scontato riuscire a riunirsi con la propria famiglia, se si vive i città diverse: svelate le cifre dei viaggi del mese di dicembre.

Il vecchio modo di dire “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” a breve potrebbe essere cancellato.

Non tutti possono rivedere i famigliari per trascorrere con loro la vigilia, il santo Natale o l’Epifania.

Viaggi, chi si muove nel periodo natalizio resta al verde

Se stai pensando si fare un bel viaggio natalizio, preparati a sborsare una cifra a diversi zeri. Si tratta di uno dei periodi in cui viaggiare costa di più in assoluto. Sono lontani i tempi in cui si poteva acquistare un volo last minute a pochi euro, anche a Natale. Questo problema è ancor più sentito da chi non ama viaggiare ma, al contrario, desidera stare a casa, con la propria famiglia. Può sembrare contraddittorio e invece è proprio così. Natale per tanti vuol dire ritrovare gli affetti e dunque se una piccola parte sogna di raggiungere mete esotiche e magari il mare dei caraibi, la maggior parte cerca invece di ritrovare amici e parenti.

Tornare a casa però, per chi vive lontano dagli affetti, è diventato proibitivo. I prezzi dei voli non sono mai stati così alti come adesso, e a subire i maggiori aumenti sono proprio i voli interni, ovvero quelli nazionali che collegano le principali città d’Italia. Se stai per comprare un biglietto aereo, dai un’occhiata ai prezzi.

trolley
Vacanze di Natale – trs98.it – canva

Le cifre da capogiro per spostarsi a Natale

La regione più difficile da raggiungere, in termini di esborsi, è la Sicilia. Come si legge su Il Fatto Quotidiano, si possono spendere fino a 623 euro per un viaggio in aereo da Genova a Catania e ritorno e ben 445 euro per la tratta da Trieste a Catania. Il biglietto per volare da Firenze a Catania costa 412 euro e 402 euro quello da Bologna a Palermo. Partendo da Milano si spendono circa 421 euro per arrivare a Crotone e dai 400 euro ai 900 per raggiungere Catania. Il volo dal capoluogo medeghino alla capitale costa circa 363 euro per Roma, e ben 330 euro per arrivare a Palermo.

Anche arrivare in Sardegna è un investimento poco sostenibile. Raggiungere  Cagliari da Torino costa oltre 250 euro, circa 230 euro se si parte da Venezia. Da Milano addirittura dai 147 ai 1.228 euro. In altre parole, non tutti, purtroppo, potranno permettersi di trascorrere il Natale e le Festività assieme ai propri cari.