Pulizie, smetti di usare il vecchio mocio per i pavimenti: questo strumento innovativo lo consigliano tutti gli esperti

Pulizie, smetti di usare il vecchio mocio per i pavimenti: questo strumento innovativo lo consigliano tutti gli esperti

Mocio per pavimenti - trs98.it - canva

Smetti di perdere tempo e di sprecare energie preziose passando il mocio sul pavimento: con questo strumento la pulizia è veloce, profonda e duratura.

Tutte le massaie lo sanno: una casa pulita e profumata migliora l’umore – nonché lo stato di salute – di chi la occupa, e contribuisce a rendere gli ambienti interni più accoglienti e confortevoli.

Dopo aver spolverato e tirato a lucido tutte le superfici, non c’è abitudine migliore che aspirare dai pavimenti tutta la sporcizia – polvere, peli e briciole – e concludere il processo con una detersione accurata, step che sancisce la fine ufficiale delle faccende domestiche.

E il mocio è senza dubbio uno degli strumenti più largamente impiegati per raggiungere lo scopo: inventato negli Stati Uniti nel lontano 1837, questo alleato per le pulizie è arrivato in Italia solamente il secolo successivo grazie all’azienda Vileda.

Nonostante la sua diffusione massiva, però, il mocio presenta anche alcuni svantaggi. In primis, richiede un certo sforzo fisico, specialmente per strizzare l’acqua in eccesso, e il suo impiego può quindi essere problematico per chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni. Inoltre, esso può lasciare residui di sporco e acqua sul pavimento, tracce che possono causare aloni e richiedere ulteriori passaggi. Infine, l’uso ripetuto dello stesso mocio può favorire la proliferazione di batteri. Ecco perché, dopo decenni di onorato servizio, è giunto il tempo di pensionarlo.

L’alternativa al mocio per i pavimenti

Come anticipato, il mocio rappresenta ormai uno strumento tanto iconico quanto anacronistico. Sebbene abbia servito fedelmente le massaie di tutta Italia, infatti, in commercio vi è un’alternativa decisamente migliore e più performante. Si tratta della macchina lavapavimenti a uso privato (no, non si tratta di quei trabiccoli ingombranti che vediamo nei supermercati), uno strumento che combina l’azione di lavaggio a quella di aspirazione, dotato di rulli e spazzole che rimuovono efficacemente unto e macchie, mentre l’aspiratore elimina tutta l’acqua sporca.

Le macchine lavapavimenti riducono il tempo necessario per la pulizia, coprono ampie superfici in un batter d’occhio e utilizzano acqua pulita ad ogni passaggio, minimizzando la diffusione di batteri. Inoltre, i modelli più recenti sono ergonomici e facili da manovrare, e perciò adatti a tutte le età. Infine, questi dispositivi possono essere utilizzati su diverse tipologie di pavimento, anche le più delicate, come il parquet.

parquet pulito
Parquet pulito – trs98.it – canva

Costi e performances delle macchine lavapavimenti

Potreste pensare che questi strumenti rivoluzionari costino un occhio della testa, tuttavia i modelli base si aggirano intorno ai 100 euro. Vale a dire il prezzo di un buon aspirapolvere.

Quelli più avanzati, con funzioni aggiuntive come l’aspirazione ciclonica o la pulizia a vapore, invece, possono superare anche i 500 euro, ma occorre tener conto che l’investimento iniziale verrà ben presto ammortizzato dai vantaggi riscontrati ad ogni utilizzo. Pronti a concedervi un regalo di Natale che vi cambierà la vita in casa?