Allarme candele profumate, gravi danni per la salute: meglio disfarsene prima che sia tardi

Allarme candele profumate, gravi danni per la salute: meglio disfarsene prima che sia tardi

Le candele profumate non vanno usate - trs98.it - pixabay SoyKhaler

Altro che catturare i cattivi odori e creare un’atmosfera rilassante e suggestiva, le candele profumate sono pericolosissime.

Gettale nella pattumiera prima possibile e tienile lontano da casa tua. Ne va delle salute dei tuoi affetti più cari.

Dopo che avrai appreso questa notizia non vorrai mai più comprare le candele profumate. Lascia perdere l’aromaterapia, alcune non sono affatto un concentrato di benessere.

Non si può mai star tranquilli: perfino gli accessori per la casa ora sono un problema. Buttale via prima che sia troppo tardi.

Ecco la verità dietro le candele profumate, appena l’avrai scoperta non le accenderai mai più.

Candele profumate, la scoperta che ha allarmato gli scienziati

Le candele profumate sono un accessorio molto popolare e amatissimo in tutto il mondo. Il motivo è che sono versatili, hanno un forte significato simbolico, legato a quello del fuoco, e possono essere utilizzate come accessorio di design o come suppellettile. Esistono tante candele profumate usare per cattura i cattivi odori, come ad esempio quello delle sigarette, o semplicemente per abbellire gli ambienti domestici e pubblici ma anche per l’aromaterapia. Esistono infatti, tantissime varietà di candele e alcune di esse sprigionano essenze particolari con delle proprietà specifiche. Alcune hanno il potere di calmare e rilassare, altre di favorire il tipo notturno e questo dipende anche dal materiale con cui sono realizzate.

Nelle candele profumate possono essere presenti foglie e frutti essiccati, oli essenziali e anche la cera stessa varia in base alla tipologia di candela. Esistono infatti, diversi tipi di materiale con cui vengono prodotte le candele e proprio per questo motivo, purtroppo alcune possono essere pericolose. Cerchiamo di capire quali e la ragione che le rende nocive.

candele profumate
Candele profumate sono un rischio – pixabay Mayya 666 – trs98.it

Il pericolo inaspettato dietro l’oggetto innocuo che abbiamo tutti in casa

Le candele profumate possono essere fatte di elementi completamente vegetali, essere vegane di cera organica, oppure possono essere fatte di paraffina. La paraffina è un derivato del petrolio e ha delle particelle cancerogene. Per cui bisognerebbe evitare di respirare i fumi prodotti da questo tipo di candele. In particolare modo se in casa ci sono delle degli animali andrebbero tenute lontane.

Dunque, al di là del piacere di avere in casa un oggetto bello, di accendere delle particolari candele profumate o di concedersi un rituale di relax, occorre sempre verificare il materiale con cui sono realizzate, per non rischiare di mettere a repentaglio la propria salute e quella dei propri affetti, tra cui anche gli amici a quattro zampe.