Cartongesso, questa è una delle tecniche del momento: risparmi fino a 500 euro | Il motivo è strabiliante
Se hai deciso di optare al cartongesso, bisogna dirti che questa è una delle tecniche del futuro: ecco il motivo
Molti dei nostri lettori che mano arredare la propria casa ci chiedono spesso consigli circa le ultime novità del momento e come fare ad arredare il proprio appartamento e le proprie pareti con elementi carini ma senza spendere un occhio della testa. Finalmente, dopo anni di studio, abbiamo deciso di svelarti un metodo comodo, diretto e che vi cambia l’idea della vostra casa: andiamo a vedere di che si tratta.
Quando si deve arredare la propria casa, si tengono presenti diverse cose tra cui uno dei materiali tra i più usati nell’edilizia moderna: stiamo parlando del cartongesso. Questo materiale, potrebbe essere usato per l’edificazione di pareti divisorie, controsoffitti o contropareti isolate, ma anche per mobili.
Vi sono vari tipi di cartongesso e tutti hanno un prezzo diverso ma che va bene proprio per chi non ha necessità di spendere un occhio della testa per i lavori di ristrutturazione o, anche, per chi ha deciso di effettuare i lavori di ristrutturazione con un budget limitato ma che comunque faccia il suo effetto e sia fatto bene.
Il cartongesso, proprio per questi motivi, ultimamente viene largamente usato sia per esterni che per interni e, ovviamente, in entrambi i casi i costi sono diversi. Andiamo a vedere meglio a quanto ammontano e quali sono i materiali per cui si potrebbe optare.
Cartongesso, i prezzi per il cambiamento della tua casa
Scegliere il cartongesso, così come anticipato, è una pratica tra le più utilizzate soprattutto se si vuole risparmiare qualcosa. Proprio per questo motivo, potreste scegliere fra vari materiali, tenendo sempre presente della manodopera e delle richieste di finitura che desiderate. In generale il prezzo potrebbe variare dai 35 a 65 euro al metro quadro.
Però dobbiamo fare una differenza: se si sceglie un materiale come il cartongesso con materiale isolante, il costo è di circa 35 EURO AL MQ, particolarmente indicato per i controsoffitti. Se si sceglie, invece, il cartongesso idrorepellente, per ambienti umidi come il bagno, il costo è di circa 50 euro al metro quadro. E, ancora, il cartongesso isolante termico-acustico ha invece un costo che si aggira intorno ai 45-65 euro.
Costo della manodopera in cartongesso
Ovviamente, oltre al costo del cartongesso, bisognerebbe aggiungere anche il costo della manodopera che puà variare a seconda della richiesta del lavoro e della complessità di quest’ultimo.
Solitamente, però, varia fra i 15 ed i 40 € al metro quadro, mentre per le pareti divisorie in generale si va dai 20 ai 50€ al mq.