Ultim’ora – “Cancellato il CANONE RAI”: è legge, da Maggio non dovrai più pagarlo I Meloni approva, addio alla odiata tassa

soldi passaggio di mano - pexels - trs98

Addio alla odiosissima tassa del Canone Rai: è ufficiale, da maggio 2025 non dovrai più pagarla. Arriva la svolta che tanti italiani stavano aspettando. Finalmente non saremo più obbligati a pagare il canone: l’ultim’ora, attesissima, è un atto rivoluzionario.
Basta Canone Rai: arriva perfino il placet del Governo, e così in un momento solo, gli italiani potranno evitare di sborsare denaro per vedere la tv.
L’obbligo di pagare il canone Rai si annulla: la tassa è cancellata. Da Maggio non si paga più: occorre semplicemente seguire una particolar procedura.
Il fatto è, in effetti, che la natura obbligatoria rimane a livello generale: ma alcuni soggetti hanno il diritto di evitare di sottostare a questo vincolo.
Andiamo allora a vedere chi, in effetti, ha diritto alla esenzione del canone della tv e che cosa deve fare per eliminarlo del tutto.
Addio Canone Rai, ecco come fare
A partire dal 2025, il canone RAI è tornato all’importo annuale di 90 euro, dopo la riduzione temporanea a 70 euro applicata nel 2024. La proposta di mantenere il canone ridotto è stata respinta durante l’approvazione della Legge di Bilancio 2025, a causa di disaccordi all’interno della maggioranza di governo.
Il canone RAI viene addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica per le utenze domestiche residenziali, suddiviso in dieci rate mensili da 9 euro ciascuna, da gennaio a ottobre. Per chi non possiede un’utenza elettrica residenziale, è possibile effettuare il pagamento tramite modello F24 o, per i pensionati con reddito annuo fino a 18.000 euro, richiedere l’addebito diretto sulla pensione.

Esenzioni dal canore Rai, ecco come
Nonostante il ritorno all’importo di 90 euro, alcune categorie di cittadini possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone i cittadini che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2025 e con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore a 8.000 euro possono richiedere l’esenzione totale.
Idem per i non detentori di apparecchi televisivi: coloro che non possiedono un televisore o altri apparecchi atti alla ricezione di trasmissioni televisive possono presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate per ottenere l’esenzione. E in più, il personale diplomatico e militare di cittadinanza non italiana, in servizio presso rappresentanze estere o forze NATO in Italia, è esentato dal pagamento del canone.