Scomparso dalle mappe ma è ancora lì, ecco il BORGO FANTASMA della Sicilia | È a due passi da Palermo

Scomparso dalle mappe ma è ancora lì, ecco il BORGO FANTASMA della Sicilia | È a due passi da Palermo

Borgo fantasma - foto pexels - trs98.it

In pochi osano andarci eppure si tratta del posto più particolare dell’intera isola. Chi vive a Palermo lo adora più che mai.

Sappiamo bene che, quando si parla di Sicilia, non possiamo non pensare all’isola, ai bellissimi posti, alle località mozzafiato e alle spiagge che catturano la nostra attenzione. Infatti, quante volte, vedendo le foto dei nostri amici che hanno trascorso le vacanze estive da quelle parti, abbiamo provato quasi un pizzico d’invidia, tanto da voler dire: “Pianifichiamo le prossime vacanze proprio in quel posto lì”.

La Sicilia è da sempre un luogo che affascina tutti, non solo per il calore delle persone, ma anche per le tantissime bellezze storiche e architettoniche che l’hanno resa protagonista, anche nei secoli scorsi, tra i vari possedimenti degli Arabi e dei Greci.

Questa splendida regione italiana a statuto speciale, come la Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, la Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige, attira da sempre tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo per le sue località estremamente curate e uniche al mondo, dove, e non è un peccato, si mangia divinamente.

Borgo fantasma in Sicilia, non distante da Palermo

Infatti, al di là di quelli che sono alcuni piatti tipici come la pasta alla Norma, ci sono tantissimi dolci che sono diventati cult in tutto il mondo. Tra questi non possiamo non menzionare i cannoli, le cassatine e i biscotti alle mandorle.

Insomma, organizzare un viaggio in Sicilia vuol dire anche essere consapevoli di ritornare con tante emozioni nel cuore e qualche chilo in più sull’addome. Giacché mancano ancora diversi mesi all’estate, se non si sa dove trascorrere le vacanze, questa regione italiana potrebbe essere una valida alternativa per chi cerca meravigliose città da scoprire e visitare, e soprattutto prezzi accessibili.

Borgo Borzellino nel cuore della Sicilia - foto monreale tour - trs98.it
Borgo Borzellino nel cuore della Sicilia – foto monreale tour – trs98.it

Da borgo fantasma a set thriller: tutti i segreti a due passi dal capoluogo

Ad ogni modo, non bisogna considerare tale regione solo ed esclusivamente un posto dove tutto è vivo e nitido in tutti i periodi dell’anno. Infatti, come per le altre regioni d’Italia, anche qui ci sono dei borghi che farebbero concorrenza anche al fantasma più noto del cinema mondiale: Casper.

Non distante dal capoluogo della Sicilia, ovvero Palermo, ci sono alcuni borghi che qualcuno definisce addirittura “thriller”, più che altro per la totale assenza di vita umana. Tra questi potremmo parlare di quello che alcuni chiamano anche “villaggio rurale”, ovvero Borgo Borzellino, che non è tanto distante, come si diceva prima, dalla città di Palermo e che, quando ci si trova a passare da queste parti, vedere roteare una palla di fieno in stile film western americano non è poi così insolito.