5 SPIAGGE più belle della Sicilia | La numero 4 la conoscono in pochi, mare stupendo e costi bassissimi

Spiaggia siciliana - foto pexels - trs98.it
Ormai manca sempre meno alla bella stagione e c’è chi vuol programmare le vacanze in Sicilia: questi i posti più gettonati.
Se dovessimo immaginare il Mar Mediterraneo come una grande tavolozza azzurra, nel mezzo non possiamo non menzionare quella splendida isola che appartiene alla nostra Italia: ovvero la Sicilia. Essa ha una storia millenaria ed è stata crocevia di tantissime civiltà che hanno messo in luce odio e amore.
Chi sceglie la Sicilia come meta per un viaggio lo fa per un motivo ben preciso: ha bisogno di calore, affetto e soprattutto di tante bellezze che spaziano dalle strutture ai paesaggi, fino al buon cibo. Qui si trovano templi greci che sembrano essere vere e proprie cartoline, l’odore di limoni, buon cibo e soprattutto quella tranquillità che solo il mare riesce a dare.
Infatti, proprio il mare è uno dei protagonisti assoluti di quest’isola, ed è per questo che molte persone che ci vanno per un viaggio di lavoro, ma soprattutto di piacere, preferendo la nave all’aereo, si lasciano cullare dalle onde fino ad arrivare alla terraferma, per godersi la città in cui devono recarsi.
Sicilia vs Sardegna: le spiagge che ammaliano tutti
Sicuramente, in Italia c’è un’ardua lotta tra Sicilia e Sardegna, una sorta di competizione tra le due isole su quale sarà la più gettonata nella prossima estate. Le due regioni italiane, però, sono a tutti gli effetti tra le più ambite, non solo dagli italiani ma anche dai turisti stranieri, in diversi periodi dell’anno.
Infatti, già da maggio fino a ottobre, la Sicilia, come la Sardegna, sarà piena zeppa di tantissime persone che vogliono lasciarsi amare e coccolare dalle bellezze che quest’isola riesce a offrire. Ora però concentriamoci su quelle che sono cinque spiagge siciliane che ci sentiamo di consigliarvi, in quanto potrebbero essere la vostra scelta per l’estate 2025.

Le 5 spiagge più belle della Sicilia
Partiamo subito con Cala Rossa a Favignana. Si tratta di un vero e proprio gioiello di roccia, dove l’acqua è veramente trasparente. Se siete amanti di una vacanza wild e allo stesso tempo suggestiva, questa è senza dubbio la scelta giusta. La seconda spiaggia che siamo qui a proporvi sembra un angolo dei Caraibi in Sicilia, per la sabbia finissima e il mare dipinto: è San Vito Lo Capo. Terza, ma non per importanza, è la Scala dei Turchi a Realmonte. Qui, la scalinata naturale sembra collegare il cielo al mare: un paesaggio che lascia senza fiato anche il più scettico dei visitatori.
La numero quattro, forse la meno conosciuta tra queste, ma non per questo meno affascinante, è Calamosche a Vendicari. Si tratta di un luogo situato in una riserva naturale, dove regna la pace grazie alla vegetazione mediterranea e al mare quasi sempre calmo. Infine, chiude questa lista di cinque spiagge la splendida Isola dei Conigli a Lampedusa, dove, oltre alla sabbia dorata e alle acque cristalline, gli amanti della fauna non potranno fare a meno di notare le meravigliose tartarughe marine. Insomma, scegliete una di queste cinque mete e vi ritroverete direttamente in un paradiso terrestre.