Tele Studio98

GROTTE- Domenica 1 settembre il Premio “Nino Martoglio” XXI edizione

Si terrà domenica 1 settembre alle ore 21.00 in Piazza Umberto I, la XXI edizione del Premio “Nino Martoglio” Città di Grotte. Il Premio fondato nel 2003 da Aristotele Cuffaro, è un riconoscimento che celebra e promuove le eccellenze siciliane nel settore della cultura.
Nel 2006, per iniziativa del critico cinematografico Gregorio Napoli, è stata istituita la sezione del Premio dedicata al cinema, al teatro e al mondo dello spettacolo. Questa sezione premia attori o registi siciliani che si sono distinti a livello nazionale nel loro campo specifico. Nel corso degli anni, il Premio ha ospitato personalità di spicco come Ciprì e Maresco, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Ficarra e Picone, Giovanni Cacioppo, Francesco Bellomo, Roy Paci, Pino Caruso, Gianfranco Jannuzzo, Franco Battiato, Pippo Baudo, Aurelio Grimaldi, Donatella Finocchiaro, Leo Gullotta, Luigi Lo Cascio, David Coco e Tuccio Musumeci.
Dopo la scomparsa del fondatore della sezione Cinema, Gregorio Napoli, avvenuta nel 2010, il Premio è stato intitolato a lui. La moglie di Gregorio, Eliana Lo Castro Napoli, autrice di un’autorevole rubrica di critica cinematografica sul Giornale di Sicilia, è subentrata insieme a Maria Lombardo, capo-redattore del giornale La Sicilia di Catania, per continuare l’opera di valorizzazione della cultura e dello spettacolo in Sicilia.
Il Premio “Nino Martoglio” rappresenta un’importante piattaforma per gli artisti siciliani che si sono distinti nel campo del cinema, del teatro e della televisione, contribuendo a diffondere e rafforzare la cultura siciliana a livello nazionale. Il lavoro svolto dagli organizzatori e dai partecipanti a questo premio è un prezioso contributo alla promozione delle arti e della tradizione della nostra terra.
Nel 2009 è stata istituita la sezione del Premio intitolata a Francesco Pillitteri, storico e letterato di origini grottesi. Tra i premiati di questa sezione del Premio ci sono stati: Nicolò Mineo, Giovanni Ruffino, Sarah Zappulla Muscarà, Enzo Lauretta, Aldo Scimè, Domenico Tempio, Vincenzo Morgante, Pietro Carriglio, Antonio Presti, Lorenzo Reina e Francesca Ferro. Questi studiosi e intellettuali hanno contribuito in modo significativo all’arricchimento della cultura siciliana attraverso le loro ricerche, pubblicazioni e impegno nel campo delle arti e delle scienze umane.
La Sezione dedicata a Francesco Pillitteri del Premio “Nino Martoglio” sottolinea l’importanza dell’intelletto e della ricerca accademica nel contesto della cultura siciliana, riconoscendo coloro che hanno portato avanti un lavoro di qualità e rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. Il Premio rappresenta quindi un modo per onorare e promuovere l’eccellenza intellettuale e accademica della Sicilia.

Ecco le personalità premiate in questa XXI edizione:

se ti piace l'articolo condividi
Exit mobile version