Tele Studio98

la forza dell'innovazione

Il Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello accoglie Timmermans della Commissione Europea

Vice Presidente Lo Bello: la Regione Siciliana, simbolo dell'accoglienza. Timmermans, propone a Mariella Lo Bello un incontro a Bruxelles sul tema dei minori non accompagnati.

La Regione Siciliana, simbolo dell’accoglienza,il primo vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, propone a Mariella Lo Bello un incontro a Bruxelles sul tema dei minori non accompagnati.

Le parole e l’ampia disamina fatta dal Vice Presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello oggi a Siracusa, hanno profondamente colpito il primo vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, tanto che prossimamente la Sicilia sarà chiamata a portare il suo contributo di esperienza e conoscenza del fenomeno migratorio a Bruxelles, con particolare riferimento ai minori non accompagnati che rappresentano ben il 39 % di quelli che giungono sul nostro territorio.

Presenti all’iniziativa anche il Sindaco di Siracusa e gli europarlamentari Chinnici e Giuffrida,Timmermans ha spiegato, in perfetto italiano, le ragioni che lo hanno spinto a volere Siracusa al centro di questo evento.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Siracusa Gorozzo e l’ introduzione del Vice premier, ha preso la parola il Vice Presidente della Regione Siciliana Lo Bello, che ha subito spiegato le motivazioni dell’assenza del presidente Crocetta, dovuta a impegni istituzionali precedentemente assunti, che non è riuscito a differire.

“Questa isola – ha affermato Mariella Lo Bello- ha fatto dell’accoglienza, da sempre, un suo modo di confrontarsi con lo straniero, è una regione abituata, anche nel passato ,a trasformare le invasioni in accoglienze e,  a maggior ragione, lo fa adesso che nessuno ci invade ma arrivano uomini, donne e bambini in fuga dalla guerra e dalla povertà.  Un’isola -ha continuato – in cui Lampedusa, ma anche Augusta rappresentano un porto sicuro per una emergenza umanitaria di fronte alla quale i siciliani non si tirano indietro, ma  ne fanno motivo di orgoglio, ha sottolineato, e che per questo abbisognano  sempre più dell’ Europa Bisogna che si ponga grande attenzione  -ha evidenziato – alle difficoltà che derivano dai numeri degli sbarchi  di uomini donne e bambini giunti sulla nostra isola e che generano costi, sostenuti dalla Regione Siciliana. Basti pensare – ha chiarito il Vice Presidente Lo Bello- che  per la sanità dell’accoglienza , nel 2015  abbiamo impiegato 4.200.000 euro, un costo straordinario. Ma anche il soccorso da Lampedusa ci ha imposto – ha evidenziato– dei costi imprevisti e maggiori . Infatti per i voli effettuati che sono stati 154 nel 2015 abbiamo impiegato un totale 3 milioni e 100 mila euro euro;  nel 2016 siamo a 50 voli con un costo di 1.milione e100.mila euro. Questi ha affermato con fermezza il Vice Presidente Lo Bello, sono numeri che rivendicano un’attenzione particolare da parte dell’ Europa

Mariella Lo Bello ha anche sollecitato Timmermans rispetto al documento firmato dal Presidente Crocetta unitamente al Presidente  della regione Attika della Grecia.

”  Si tratta -ha detto-  di due realtà territoriali che vivono la realtà degli sbarchi e dei bisogni di chi arriva convivendo con delle problematiche contenute in un documento che  nella qualità di presidente della commissione immigrazione presso la conferenza delle regioni, consegno adesso  a Timmermans  ( nella foto n.d.r.) .

Le affermazioni e le istanze del Vice Presidente Lo Bello hanno trovato il pieno sostegno anche dell’ eurodeputato Chinnici anche alla luce dei suoi trascorsi come magistrato, e dell’ On Giuffrida. Quest’ultima ha ribadito come la comunicazione debba dare una mano per sconfiggere quel sentimento di paura che pervade soprattutto nei momenti di fragilità economica.

se ti piace l'articolo condividi