Tele Studio98

la forza dell'innovazione

Patrizia Mangione, la Prof con doti e talento alla ribalta [FOTO]

Oggi conosciamo da vicino Patrizia Mangione, negli anni, nota con il suo seguitissimo "La Voce dei Grottesi e nonsolo" e da 25 anni insegnante , con l'indiscussa passione per lo sport, la recita, la musica e le attenzioni per il suo territorio.

Patrizia Mangione negli anni ben nota per avere fondato sui Social “Lavoce dei grottesi e non solo” in cui ha raccontato fatti, misfatti, eventi, iniziative della sua Grotte ma anche della vicina Racalmuto e stimata insegnante da ben 25 anni, in questi giorni, è stata protagonista di una toccante e al quanto intensa magistrale interpretazione in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con un brano “Peppino Impastato , chistu un’nè me figghiu“.

Sono diversi gli apprezzamenti , complimenti,ricevuti dalle pagine dei Social sulla sua commovente, emozionante e toccante recita . “Dilaniante il grido di dolore di una madre . Grande interpretazione vocale ha scritto l’insegnante collega Giusy Terrana oppure non può sfuggire l’apprezzamento del famoso pianista Aleksander Gashi.

Quella di Patrizia Mangione è un storia dal vissuto da donna col fiuto del talento da sempre. Un percorso da incorniciare , voluto caparbiamente come nelle migliori storie. Lei, da sempre si è soffermata sulle eccellenze che offre l’hinterland agrigentino, e, chi scrive ritiene che anche lei rientri in questa categoria.

Da 25 anni insegna tra Palermo, dove ha iniziato la sua carriera scolastica, Canicattì dove è stata per ben 20 anni, per poi , infine,essere trasferita nella vicina Racalmuto, alla scuola Elementare Marco Antonio Alaimo, dove è arrivata da quasi 4 anni.

25 anni di insegnamento fatti per la gran parte con la Matematica,

“Noi insegnanti delle scuole elementari non siamo specialiste , dobbiamo saper far tutto , racconta con molta tenacia. “Per tre anni ho anche insegnato la disciplina della “piscina” a Canicattì, esattamente come il modello tedesco impone. Si, perchè come nelle migliori favole, Patrizia Mangione, nata in Germania , dove ha frequentato tutte le scuole elementari prima di approdare per sempre nella sua Grotte con tutta la famiglia, ebbe, proprio quella possibilità di imparare il nuoto a scuola conseguendo, tra l’altro il patentino di abilitazione.

Patrizia Mangione con la passione per il giornalismo, la recita, la musica è anche da sempre un’amante dello Sport . Alla scuola Don Bosco è stata la prima insegnante a Canicattì , a spingere con la sua specializzazione di educazione motorie, a portare i ragazzi in piscina. “Un successone ricorda Patrizia Mangione, ma la crisi economica incombente ha interrotto una favolosa esperienza. A proposito di sport, è stata anche campione provinciale di basket.

Lei che ama tanto le eccellenze del suo territorio ne ha creati parecchi dalle sue sapienti doti umane di insegnante. Il suo motto è “ O studi o studi,” inculcando agli alunni che nella vita si è da soli, quindi, ti devi arrangiare . Hai quella famosa valigia che nessuno ti può rubare, dove tu non metti dentro gli abiti, ma le conoscenze. Qualcosa, che qualcuno non ti può mai togliere. E quindi, più metti dentro , più questa valigia cresce, perchè studiare è quella chiave che ti apre tutte le porte”.

Ritiene un caso fortuito essere diventata maestra,perchè la vita è proprio come un film – dichiara ancora- è stata una mia vicina di casa ad indirizzarmi verso il Magistrale che mi ha spalancato, poi, successivamente le porte verso la mia professione. Si ritiene soddisfatta del rapporto instaurato con i genitori dei suoi alunni, “io in classe sono la Maestra Patrizia e perseguo un solo obiettivo, far crescere i miei ragazzi”.

E parlando di eccellenze , di talenti, non si può non ricordare che Patrizia ha una sorella, Gabriela Mangione, tra le donne più intraprendenti nel mondo degli eventi musicali. E non solo , uno dei due figli, fa proprio il musicista, Demanio, mentre l’altro figlio è vicinissimo alla laurea in Ingegneria.

Solitamente parla degli altri, dalla sua creatura “La Voce dei grottesi e non solo“, oggi, merita questa copertina nella nostra testata giornalistica, con la quale Lei, da sempre lungimirante è stata in contatto. Spesso, suggerendo, in momenti di pandemia e non solo a chi l’ha intervistata per questo articolo, suggerimenti e consigli.

A Patrizia Mangione, non posso che augurare tutto il bene di questo mondo e soprattutto proseguire, con la tenacia e caparbietà che l’hanno sempre contraddistinta, la sua brillante carriera professionale a scuola, oltre alle sue doti spiccate in ambito sociale, musicale, sportivo e giornalistico.

In bocca al lupo Patrizia!!!!

se ti piace l'articolo condividi