Tele Studio98

la forza dell'innovazione

POLITICA – L’intuizione di Nello Musumeci “Dopo l’estate il ritorno di An”

Il presidente della Commissione regionale antimafia anticipa la rinascita di Alleanza Nazionale: "Non sarà una riedizione, ma un nuovo soggetto politico che secondo i sondaggi potrebbe superare il 7%"

“Subito dopo l’estate la geografia politica italiana si arricchirà di un nuovo soggetto politico unitario di destra, aperto ed europeista, che inevitabilmente si misurerà alle prossime competizioni politiche”. Così il presidente della Commissione antimafia all’Ars, Nello Musumeci (La Destra), parlando con i cronisti, a margine di una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni a Palermo, della Convention de La Destra in programma ad Orvieto sabato e domenica prossimi. 

“Il tentativo è quello di mettere insieme le comunità umane e politiche – ha aggiunto – che hanno fatto Alleanza Nazionale, come si chiamerà il contenitore credo che sia un aspetto importante, ma marginale”. Per Musumeci “non sarà la riedizione di An”. “Potrebbe apparire, un messaggio non nuovo – ha aggiunto – e dare immediatamente l’idea di un tentativo di continuità politica”.

“Secondo alcuni sondaggi, se si andasse al voto oggi – aggiunge – un nuovo soggetto politico di destra potrebbe superare anche il 7%; la stessa fascia di elettori, che da qualche anno non va a votare perché non si riconosce in alcuna offerta politica”.

“È importante mettere insieme le diverse sensibilità, la Destra è sempre stata un movimento plurale di idee. In uno scenario di scomposizione del centro destra – ha concluso Musumeci – può avere uno spazio di gran lunga superiore rispetto a quello immaginato un anno fa”.

se ti piace l'articolo condividi