Tele Studio98

la forza dell'innovazione

RACALMUTO – A fuoco i cassonetti di immondizia di Contrada Serrone

Ieri sera, a Racalmuto in contrada Piedi di Zichi nei pressi di Contrada Serrone, uno dei cumuli di rifiuti di contrada Piedi di Zichi è andato in fumo. Si pensa alla mano di qualche cittadino stanco che pensa di farsi giustizia da sé, visto la grave situazione igienico-sanitaria venutasi a creare in questi giorni.. L’incendio è stato circoscritto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Canicattì.

Sono giorni caldi sul fronte rifiuti, situazione che , diventa ancora più rovente, se si mette in moto la mano di uno o più piromani, o , se magari, qualcuno pensa di alleviare l’emergenza appiccando il fuoco. E’ quello che è accaduto, ieri sera, intorno alle ore 19.30, a Racalmuto, in contrada Serrone, zona , in periferia del paese. Un incendio è scoppiato sui cumuli di sacchetti ammassati nella zona, per il timore di intossicazioni.o danni ad abitazioni è stato subito lanciato l’allarme dei residenti. Puntuali sul posto, i vigili urbani del Comune di Racalmuto che, con un servizio impeccabile hanno provveduto a blindare la zona con i loro mezzi fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco di Canicattì che hanno domato l’incendio. Sono in corso i rilievi per capire l’origine delle fiamme. Si è alzata sin da subito una densa nube di fumo con il serio pericolo di intossicazioni per i residenti della zona non poco preoccupati. Da un paio di settimane non avviene puntuale lo svuotamento dei cassonetti dell’immondizia.  Quello dei rifiuti è un problema che riguarda tutta la Sicilia e non solo Racalmuto: i cassonetti sono colmi di immondizia e le strade non vengono pulite. L’emergenza riguarda anche le periferie, come in questo caso, e allora, qualcuno, in modo errato, pensa di farsi giustizia da sé, bruciando o vandalizzando sulla pattumiera presente in questi giorni.  I rifiuti, al momento, sono rimasti accatastati lungo i quartieri, le strade e le periferie del paese. Al disagio, creato dalla Regione e che si sta parzialmente tentando di risolvere con delle ordinanze che dovrebbero entrare in vigore tra qualche giorno, qualcuno, pensa di fronteggiare le precarie condizioni igienico sanitarie col fuoco.
L’evento di ieri sera, potrebbe rappresentare la punta dell’iceberg, che  fa pensare più ad inciviltà  forse celata dietro un forte disagio sociale che rende spesso qualcuno indifferente a problematiche locali come quelle ambientali.

SERVIZIO E IMMAGINI AL TG 98 DI OGGI ALLE ORE 14, 15, 17, 19.30, 22.30, 00.30, 05, 06, 07, 08. SU STUDIO 98 CANALE 95 DEL DIGITALE TERRESTRE

se ti piace l'articolo condividi