Tele Studio98

la forza dell'innovazione

RACALMUTO – Festa del Monte , cala il sipario con gli eventi ufficiali: si prosegue con le iniziative collaterali

Calato il sipario sugli eventi storici-ufficiali si prosegue con le iniziative collaterali fino al prossimo 20 luglio.

Riscoprire il passato per reinterpretare il presente. La nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri riti, le nostre usanze, espressioni dello spirito di un popolo che attraversa il tempo mantenendo vivo lo sguardo sul futuro.
La festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto è tutto questo , dal 1503 si rivive tutto questo in una devozione particolarmente sentita. Un’atmosfera suggestiva, coinvolgente a tratti plateale che attira fedeli da territori vicini e lontani. Tuttavia accanto alla dimensione religiosa si è svillupata anche una vivace festa che ha coinvolto proprio tutti. Festa, come sempre, caratterizzata da un ottimo servizio. Cala il sipario degli eventi ufficiali come da calendario storico del venerdi , sabato e domenica, con la recita, la presa della bandiera del cero dei borgesi, i fuochi d’artificio, le prumissioni, la Madonna in giro per il paese e tanto altro. Una festa intensa, che non lascia attimi di respiro. Come l’evento del sabato sera, il più atteso di tutti i festeggiamenti.

Alle 00.20 del 14 luglio 2024, la bandiera del cero dei borgesi nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte ha un nuovo proprietario. E’ il 21enne, Carmelo Agrò, studente univeristario La presa della bandiera, quest’anno è stata contesa da due fazioni. Si sono vissuti attimi di tensione e ansia, ma tutto è filato liscio , grazie al buon senso e all’ottima organizzazione del comitato e di tutte le forze dell’ordine presenti.In realtà non c’è stata alcuna lotta. Momenti di tensione, urla ed incomprensioni si sono registrati ma al termine la squadra contendente ha accettato di buon grado la sconfitta e anche questa è dimostrazione di grande maturità nell’ambito di una comunità.

Si sono svolte le tradizionali “prumissioni”. Si tratta dello scioglimento di voti e promesse e dei dovuti rinrgraziamenti alla Vergine per le grazie ricevute. Le “prumissioni” si effettuano a bordo di un cavallo lungo la scalinata che porta proprio al Santuario della Madonna. Momenti di grande emozione, brividi, semplicemente da pelle d’oca. Ancora oggi i devoti che durante l’anno hanno fatto una promessa (prummissioni) alla Madonna, per grazia ricevuta, attraversano il paese su cavalli bardati a festa per sciogliere il voto promesso alla Madonna. I prummissioni cominciano la domenica mattina di buon ora, nelle case di chi ha ricevuta la grazia, dove si addobbano i cavalli con drappi pregiati.La domenica è il giorno delle prummisioni, quindi. Ma anche della solenne processione del “Carro del Trionfo” addobbato a forma di nave che richiama l’arrivo della statua di marmo bianco della Madonna. Calato il sipario sugli eventi storici-ufficiali si prosegue con le iniziative collaterali fino al prossimo 20 luglio.

Questa sera, alle ore 21 , ci sono i batteristi in azione con la seconda edizione di Drumshow in Piazza Umberto I. diretto dal maestro Leonardo Brucculeri. Un esperimento già testato con gli allievi e che farà vibrare il pubblico presente a questo evento particolare nel suo genere.

se ti piace l'articolo condividi