Tele Studio98

la forza dell'innovazione

VIADOTTO HIMERA – La Procura di Termini Imerese apre inchiesta

La Procura della Repubblica di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta sul cedimento di un pilone dell'autostrada Palermo-Catania. Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci annuncia le sue dimissioni. Danni per 30 milioni di euro.

La Procura della Repubblica di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta sul cedimento di un pilone dell’autostrada Palermo-Catania. L’ipotesi di reato è disastro colposo, lo stesso per il quale si indaga sul cedimento a Capodanno della struttura di accesso al viadotto Scorciavacche della Palermo-Agrigento. La nuova inchiesta è seguita dal procuratore Alfredo Morvillo e dal sostituto Giacomo Brandini.
I magistrati hanno nominato propri consulenti e acquisito un’informativa dell’Anas.

Secondo una prima stima, saranno necessari circa 30 milioni di euro per il ripristino della viabilità dopo il cedimento del pilone sull’ autostrada A19 Palermo-Catania nel viadotto Himera tra Scillato e Tremonzelli. E’ quanto emerso da un incontro che si è svolto a Roma, presso la sede Anas tra il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, e il Presidente della Regione, Rosario Crocetta. E’ stato inoltre deciso che sarà reperito entro un paio di mesi un percorso alternativo più efficace, che consenta di attenuare i disagi agli automobilisti prima dell’estate. Sul posto proseguono i sopralluoghi congiunti dei tecnici dell’Anas, della Regione e della Protezione Civile. E sempre il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci annuncia le sue dimissioni. Ciucci ha annunciato che lascerà a metà maggio, durante l’assemblea degli azionisti, per approvare il bilancio.

Oggi, il Ministro Delrio è atteso per un sopralluogo sul viadotto danneggiato, dopo che ieri ha affrontato l’argomento con una delegazione del Pd siciliano.

se ti piace l'articolo condividi